Delitto di Perugia: lo scrittore e giornalista Douglas Preston dice d’aver risolto il caso (dall’America)

Douglas Preston si è già occupato di casi di cronaca nera in Italia, in particolare scrisse un libro assieme a Mario Spezi sui fatti del Mostro di Firenze. In quell’occasione non gli andò molto bene: Spezi finì per un po’ in carcere e lui con accuse per intralcio alla giustizia e falsa testimonianza. Non entriamo

Douglas Preston si è già occupato di casi di cronaca nera in Italia, in particolare scrisse un libro assieme a Mario Spezi sui fatti del Mostro di Firenze. In quell’occasione non gli andò molto bene: Spezi finì per un po’ in carcere e lui con accuse per intralcio alla giustizia e falsa testimonianza. Non entriamo nel merito di quella vicenda, anche perché ancora oggi di certezze a riguardo ce ne sono poche, ma da essa bisogna partire, perché non è un caso che lo scrittore stia seguendo tanto attentamente il delitto Kercher: il pm che indaga, Giuliano Mignini, è infatti lo stesso che lo accusò qualche anno fa. C’è dunque ruggine tra i due, e forse proprio per questo da oltreoceano Preston si dichiara convinto che la soluzione sia semplice. L’assassino è Rudy Guede, e Amanda Knox e Raffaele Sollecito non c’entrano niente. Ma aggiunge di più. E’ Mignini che sta complicando le cose, perché è un pm che ama le teorie cospirative e soffre di un “delirio persecutorio”. Finché sarà lui a condurre le indagini gli innocenti resteranno in galera. Perché è “una cosa che succede ogni volta in Italia. Le persone sono sottoposte a custodia cautelare come pericolosi criminali e poi vengono scagionate e rilasciate”.

Rimando all’intervista originale apparsa su SeattlePI per maggiori approfondimenti, ma non posso che dirmi in disaccordo con le parole di Douglas, non solo per la screditante immagine che dà dell’Italia, ma per la superficialità con cui emette sentenze avendo soltanto letto i giornali e visto qualche foto. Dichiarare un caso chiuso prima di aver acquisito tutte le prove, questo sì che è da incompetenti.

Ultime notizie su Delitto di Perugia

Tutto su Delitto di Perugia →