Delitto di Garlasco: proscioglimento per Stasi?

Sono passati 10 mesi dall’omicidio di Chiara Poggi e, forse complici gli errori sulla scena del crimine, il caso è ancora irrisolto: unico indiziato resta Alberto Stasi. Qualche giorno fa il generale Girone aveva parlato di un rinvio a giudizio, ma devo dire che visti i pochi progressi nell’indagine l’ipotesi mi pare piuttosto remota. L’avvocato

Alberto StasiSono passati 10 mesi dall’omicidio di Chiara Poggi e, forse complici gli errori sulla scena del crimine, il caso è ancora irrisolto: unico indiziato resta Alberto Stasi. Qualche giorno fa il generale Girone aveva parlato di un rinvio a giudizio, ma devo dire che visti i pochi progressi nell’indagine l’ipotesi mi pare piuttosto remota.

L’avvocato Giuseppe Colli ha ovviamente commentato: “Non condivido le conclusioni del generale Girone. L’unico esito possibile dell’inchiesta è la richiesta di archiviazione”. Colli ha inoltre svelato che i primi risultati delle indagini scientifiche su un capello dotato di bulbo avrebbero evidenziato un Dna “nucleare” (completo) compatibile con la vittima. Significherebbe che si tratta di capelli di Chiara. La ricerca del Dna mitocondriale sui capelli restanti invece non è completa, ma anche in questo caso le indiscrezioni parlano di compatibilità con la vittima.

La consegna degli esiti era prevista il 12 maggio: è stata chiesta una proroga. Il consulente dei Poggi, Marzio Capra, ex ufficiale dei Ris, ha commentato: “Restiamo in attesa degli esiti che tardano ad arrivare. La scienza fa il possibile. Ma può anche non portare ai risultati che si auspicano, in grado costituire prove in giudizio”.

Il prossimo 20 agosto scade intanto il primo anno di indagine sul delitto: la procura potrà chiedere una proroga o chiudere l’indagine. Nel secondo caso ci saranno due sole possibilità: proscioglimento o rinvio a giudizio per Alberto Stasi. Per come stanno le cose, ipotizzo che si chiederà la proroga, ma mi domando se davvero servirà a scoprire nuove (e soprattutto decisive) prove.

Via | Provincia Pavese

I Video di Blogo.it

Ultime notizie su Inchieste e processi

Tutto su Inchieste e processi →