Presidente della Repubblica, Napolitano: Monti sarebbe contrario alla rielezione

Il segretario del Pd, dopo le dimissioni, sale al Colle. Seguito da Silvio Berlusconi. Si va verso un secondo mandato di Napolitano?

di

11.30: Andrea Sarubbi aggiorna con un doppio Tweet sulla situazione delle voci che circolano in maniera insistente a proposito del Napolitano-bis. Ci sarebbero svariate conferme. Ma Mario Monti non sarebbe d’accordo.

11.27: anche Silvio Berlusconi sale al Colle. Lo annuncia Enrico Mentana, nel corso della sua maratona televisiva su La7.

11.15: secondo quanto scrive l’Ansa, Nichi Vendola ha categoricamente negato la possibilità, per quanto riguarda Sel, di un secondo mandato a Napolitano. Anche perché era stato lo stesso Presidente della Repubblica a non dare la propria disponibilità.

«Non mi pare che esista una candidatura Napolitano. Il presidente l’ha esclusa con nettezza. Non parliamo di cose che non esistono».

11.00: Andrea Sarubbi scrive che sta facendo verifiche alla voce che gli è giunta su Napolitano.

Naturalmente, aspettiamo di conoscere l’esito dell’incontro fra il segretario dimissionario del Pd e il Presidente della Repubblica a fine mandato.

Pier Luigi Bersani incontra Napolitano

Pier Luigi Bersani sale al colle per un incontro con Giorgio Napolitano.

Secondo voci che circolano su Twitter, sull’hashtag #opencamera, potrebbe trattarsi addirittura di un tentativo di convincere il Presidente della Repubblica ad accettare l’ipotesi di un secondo mandato.

Lo scrive Andrea Sarubbi:

«Da fonte normalmente attendibile – non so se anche in questo caso lo sia, ma non ho motivo di dubitare della sua buona fede – arriva a #opencamera la notizia che il presidente Napolitano starebbe pensando a dare la propria disponibilità per una rielezione, con l’obiettivo di aiutare il Parlamento a uscire dallo stallo. Potrebbe essere rieletto già oggi, nella votazione pomeridiana».

(in aggiornamento)

I Video di Blogo

Ultime notizie su Presidente della Repubblica

Tutto su Presidente della Repubblica →