Abruzzo: Bertolaso non avrà la cittadinanza onoraria dell’Aquila

Guido Bertolaso non potrà fregiarsi della cittadinanza onoraria dell’Aquila. La proposta avanzata dai rappresentanti aquilani di Pdl e Udc è stata infatti bocciata dalla Commissione Affari istituzionali e Regolamenti del Comune.Contro la proposta di attribuire l’importante riconoscimento simbolico a Bertolaso si sono espressi 14 dei consiglieri comunali presenti, mentre la Destra ha preferito l’astensione: 2


Guido Bertolaso non potrà fregiarsi della cittadinanza onoraria dell’Aquila. La proposta avanzata dai rappresentanti aquilani di Pdl e Udc è stata infatti bocciata dalla Commissione Affari istituzionali e Regolamenti del Comune.

Contro la proposta di attribuire l’importante riconoscimento simbolico a Bertolaso si sono espressi 14 dei consiglieri comunali presenti, mentre la Destra ha preferito l’astensione: 2 soli i voti favorevoli. La maggioranza di centrosinistra ha così dimostrato di non apprezzare quanto emerso nelle ultime inchieste della magistratura e, probabilmente, anche l’andamento complessivo della ricostruzione in abruzzo.

Particolarmente critica verso Bertolaso la posizione dell’Italia dei valori, mentre il presidente Pdl della Regione, Chiodi, ha espresso la propria tristezza per la “brutta figura” dell’Amministrazione comunale. Sarà forse il caso di rinviare la pratica a quando certe vicende giudiziarie avranno trovato una conclusione…