Trame italiane: Bruno Contrada

Recentemente Bruno Contrada è tornato alla ribalta, a causa della grazia negata prima e del rifiuto di procedere alla scarcerazione poi; ma chi era Bruno Contrada? Uno che aveva fatto carriera nell’antimafia a Palermo, uno che da lì era passato al SISDE, e che il 24 dicembre del 1992 era stato arrestato in base alle

Recentemente Bruno Contrada è tornato alla ribalta, a causa della grazia negata prima e del rifiuto di procedere alla scarcerazione poi; ma chi era Bruno Contrada? Uno che aveva fatto carriera nell’antimafia a Palermo, uno che da lì era passato al SISDE, e che il 24 dicembre del 1992 era stato arrestato in base alle dichiarazioni rese da quattro pentiti. I quattro pentiti erano: Gaspare Mutolo, Tommaso Buscetta, Giuseppe Marchese e Rosario Spatola.

L’accusa, una sola, grave: concorso esterno in associazione mafiosa. Quella di Contrada è una vicenda complicata, in cui ci sono innocentisti, complottisti, e colpevolisti, come in ogni caso che appassioni un minimo l’opinione pubblica. Per farsi un’idea della vicenda può essere utile andare sul sito personale di Contrada, o su quello del criminologo Carmelo Lavorino (qui il pdf), che si è occupato approfonditamente del caso.

Ultime notizie su Mafia

Tutto su Mafia →