Festival internazionale del giornalismo: dal 24 aprile la VII edizione

Con un occhio a digitale e nuovi media. E c’è anche Blogo.it

di guido

Torna il Festival internazionale del giornalismo con la sua settima edizione, come sempre a Perugia dal 24 al 28 aprile. Fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, è rapidamente diventato un appuntamento immancabile per parlare di giornalismo e favorire l’incontro e il confronto di esperienze. Anche quest’anno il programma è ricco di spunti ed eventi, con più di 200 appuntamenti tra dibattiti, workshop e ospiti. Alla manifestazione arà presente anche Blogo.it.

Particolare attenzione verrà data al digitale, e a come abbia cambiato il modo di fare giornalismo: se l’informazione tradizionale non sempre riesce a stare dietro alle innovazioni tecnologiche, e anzi spesso arranca quando si tratta dei nuovi media, non si è ancora trovato un modello alternativo che tenga conto sia delle innovazioni, sia della necessità di fare profitto e uscire dalla crisi economica che coinvolge molte testate a causa del calo di inserzioni e vendite.

Si parlerà di politica internazionale, dalla Siria alla Russia, passando per Wiileaks, ma anche di quello che sta accadendo in Italia, con particolare attenzione al fenomeno del Movimento 5 Stelle e all’attuale situazione politica, che sarà al centro di numerosi eventi. Tra gli ospiti, un posto di riguardo va alla blogger dissidente cubana Yoani Sanchez, per la prima volta in Italia, ma anche Emily Bell, per anni a capo della versione digitale di The Guardian.

Il Festival diventerà anche una scuola di “data journalism”, con un’analisi di tutti gli strumenti necessari per sviluppare questo tipo di giornalismo, dalla raccolta di dati, alle timeline, all’utilizzo di Excel come dei social network.

L’hashtag ufficiale della manifestazione sarà #ijf13. Tra gli eventi in programma segnaliamo “Live! Sta succedendo adesso”, organizzato in collaborazione con Blogo.it, il 25 aprile dalle 11:30. Interverranno Cinzia Biancone (Tv Talk Rai 3), Celia Guimaraes (Rai News 24) e Alberto Puliafito (direttore Blogo.it).

Foto © Getty Images