Elezioni Regionali 2010: è Nichi Vendola il nuovo leader del centro-sinistra

Dichiarare la morte del Pd, pur essendo prematuro, è un’ipotesi da prendere seriamente in considerazione. Peggio di così non poteva andare. I candidati sbagliati, come Filippo Penati in Lombardia, non sono riusciti ad arrivare nemmeno ad un testa a testa. Il forte appeal dei candidati esterni, come nel caso di Emma Bonino nel Lazio, non



Dichiarare la morte del Pd, pur essendo prematuro, è un’ipotesi da prendere seriamente in considerazione. Peggio di così non poteva andare. I candidati sbagliati, come Filippo Penati in Lombardia, non sono riusciti ad arrivare nemmeno ad un testa a testa.

Il forte appeal dei candidati esterni, come nel caso di Emma Bonino nel Lazio, non è stato sufficiente per nascondere le lacune di Pierluigi Bersani e compagni che non prendendo seriamente in considerazione i gruppi antiberlusconiani nati nei scorsi mesi hanno regalato alla Lega Nord il Piemonte. A nulla è servito il buon lavoro svolto da Mercedes Bresso.

Inutile piangere oggi su quanto è accaduto. Il forte antagonismo adottato contro Nichi Vendola faceva presagire in tempi non sospetti quanto si è verificato ieri. Il Governatore della Puglia prima della maggioranza ha provato a far ricordare al Partito Democratico le proprie deficienze.

Massimo D’Alema, e chi con lui si alleato contro l’esponente politico pugliese, dovrebbe oggi prender atto di quel 50% ottenuto da Nichi Vendola che dopo essere stato confermato ha dichiarato:

“I risultati confermano che in Puglia abbiamo un laboratorio di buona politica. Una regione che non è assimilabile a uno stereotipo negativo di un Mezzogiorno tutto cooptato in un cono d’ombra fatto di malaffare e di cose negative. C’è un Sud che è in piedi e che orgogliosamente rivendica le proprie eccellenze, i propri talenti e cerca la strada del proprio futuro”.

Con queste premesse c’è da augurarsi che l’elettorato di centro-sinistra pretenda una promozione del Governatore della Puglia. Se fosse lui a sfidare Silvio Berlusconi alle prossime politiche?

Ultime notizie su Elezioni regionali

Tutto su Elezioni regionali →