Running – Skymarathon, Trofeo Davide sul Sentiero 4 Luglio

Grande corsa d’alta montagna a Corteno Golgi in provincia di Brescia, tra il 30 giugno al 1° luglio 2007. Sul celebre Sentiero 4 Luglio va in scena la Skymarathon. La gara è valida come 2° prova del ca Il Sentiero 4 Luglio collega il Rifugio A.N.A. di Campovecchio con il centro di Santìcolo. Nato a

Grande corsa d’alta montagna a Corteno Golgi in provincia di Brescia, tra il 30 giugno al 1° luglio 2007. Sul celebre Sentiero 4 Luglio va in scena la Skymarathon. La gara è valida come 2° prova del ca

Il Sentiero 4 Luglio collega il Rifugio A.N.A. di Campovecchio con il centro di Santìcolo. Nato a partire da alcuni tracciati già esistenti, oggi è un percorso molto note e ben segnalato, anche se in alcuni tratti è necessario utilizzare corde fisse di sicurezza.

Il progetto di questo percorso è nato in memoria di Davide Salvadori, grande appassionato di montagna ed aspirante regista cinematografico, morto in un tragico incidente. Ad un anno dalla sua scomparsa lo skyrunner Adriano Salvadori ha stabilito il primo record del percorso con 4h 27’ 59″, affrontandolo in solitaria. Dal 1995 viene disputato il Trofeo Davide, con la partecipazione di oltre 40 atleti skyrunners, donne e uomini, tra cui alcuni dei più forti al mondo.

Sul sito Alpinia, Giacomo Salvatori spiega il motivo per cui è stato creato il Trofeo Davide.
Segue il programma completo e una vista del percorso.

Corteno

Programma 2007:
-Sabato 30 giugno:
Ore 14/18 Ritrovo c/o Scuole Medie Córteno Golgi per conferma iscrizioni e consegna materiali gara. I bastoncini da trasportare in loc. Val Rösa devono essere consegnati all’Organizzazione obbligatoriamente il sabato.
Ore 16.30 Le varie forme dell’andare in Montagna – Dibattito tra escursionisti e alpinisti e altleti. Interverranno varie personalità.
Ore 18.30 Briefing con Atleti, Stampa e Tv
-Domenica 1:
Ore 06.15 Ritrovo partenza presso Piazza Venturini a Córteno Golgi
Ore 06.45 Partenza in contemporanea gare categoria femminile
Ore 07.30 Partenza in contemporanea gare categoria maschile
Ore 09.30 Arrivo previsto primo Atleta mezza maratona
Ore 10.00 Santa Messa nella chiesa di Santìcolo
Ore 11.45 Arrivo previsto primo Atleta maratona
Ore 13.00 Pranzo presso campo sportivo di Santìcolo
Ore 16.30 Premiazioni in Piazza Venturini a Córteno