Sondaggi elezioni regionali 2010: in Campania Caldoro deve gestire un vantaggio di 5 punti

La sfida in Campania per le elezioni regionali è ed è stata una delle più agitate , soprattutto nell’avvicinamento all’appuntamento elettorale. Sia centrodestra che centrosinistra hanno faticato per trovare il candidato, dovendo fare i conti con diktat interni, rinunce, litigi. Anche la questione delle alleanze è stata piuttosto “drammatica” con la scelta dell’Idv di puntare


La sfida in Campania per le elezioni regionali è ed è stata una delle più agitate , soprattutto nell’avvicinamento all’appuntamento elettorale. Sia centrodestra che centrosinistra hanno faticato per trovare il candidato, dovendo fare i conti con diktat interni, rinunce, litigi. Anche la questione delle alleanze è stata piuttosto “drammatica” con la scelta dell’Idv di puntare su De Luca (nonostante le critiche della base) e dell’Udc di appoggiare Caldoro (nonostante i forti mal di pancia di Cosentino e soci).

Ovviamente non possono mancare i sondaggi per le elezioni regionali 2010 (partecipate a quello di Polisblog). L’ultimo targato Swg segnala Stefano Caldoro al 49.5% contro il 44.5% del candidato del centrosinistra. Insomma sono 5 i punti di vantaggio; anche altri istituti segnalano il candidato del centrodestra avanti allo sfidante nonostante la rimonta di quest’ultimo.

Vincenzo De Luca risulta avere un gradimento maggiore in merito alla fiducia ma paga il sostegno maggiore dei partiti di centrodestra (al 52%) rispetto al centrosinistra (42%). E’ oltre il valore di chi lo sostiene ma non così tanto da impensierire l’avversario. Inoltre ha dei contendenti alla sua sinistra: il segretario di Rifondazione Comunista Ferrero segnalato al 3% e il candidato del Movimento Cinque Stelle di Grillo che avrebbe un 2.5% di voti.

De Luca per tornare prepotentemente in gara dovrà probabilmente puntare sul cercare di rosicchiare consenso alla sua sinistra visto che complessivamente Caldoro non scende nella propria percentuale a sostegno. Ce la farà o dovrà accontentarsi di una buona performance?

Ultime notizie su Elezioni regionali

Tutto su Elezioni regionali →