Olimpiadi 2012, oggi l’inizio ufficioso con le partite di calcio femminile

Oggi inizia ufficiosamente l’Olimpiade 2012 con due partite di calcio femminile

Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, le Olimpiadi di Londra 2012 inizieranno ufficiosamente oggi con le prime partite del torneo di calcio femminile. Domani toccherà invece al torneo maschile che ai giochi riguarderà come sempre solo le nazionali Under-23. Oggi scenderanno in campo tutte le nazionali coinvolte nei tre gironi (E, F, G). Sarà proprio la squadra di casa del Regno Unito (gruppo E) alle 17:00, ora italiana, a dare il via alla competizione sfidando la Nuova Zelanda nella splendida cornice del Millennium Stadium di Cardiff.

Alle 18:00, per il gruppo G, sarà il turno delle campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti contro la Francia all’Hampden Park di Glasgow, che normalmente ospita le partite dei Queen’s Park. La nazionale statunitense ha vinto 3 medaglie d’oro ed una d’argento da quando il calcio femminile è diventato uno sport olimpico ad Atlanta 1996, ed anche in questi giochi sono nettamente favorite per i bookmakers. Sempre alle 18:00 alla Ricoh Arena di Coventry si sfideranno Giappone e Canada (gruppo F).

Le nipponiche hanno vinto la Coppa del Mondo di calcio femminile lo scorso anno, battendo in finale gli Usa; quindi hanno concrete possibilità di riuscire ad imporsi nuovamente. L’altra squadra che va tenuta d’occhio è il Brasile, vincitrice della medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008, che alle 19:45, sempre al Millennium Stadium di Cardiff, se la vedrà contro il Camerun. La sera alle 20:45 si giocheranno le ultime due partite della giornata: Svezia – Sudafrica e Colombia – Corea del Nord.

Legenda:

Gli orari indicati sono con il fuso italiano.

25 Luglio 2012 – Calendario calcio femminile

Dalle 17:00 Regno Unito – Nuova Zelanda (Cardiff – Millennium Stadium) GIRONE E
Dalle 18:00 Stati Uniti – Francia (Glasgow – Hampden Park) GIRONE G
Dalle 18:00 Giappone – Canada (Coventry – Ricoh Arena) GIRONE F
Dalle 19:45 Camerun – Brasile (Cardiff – Millennium Stadium) GIRONE E
Dalle 20:45 Svezia – Sudafrica (Coventry – Ricoh Arena) GIRONE F
Dalle 20:45 Colombia – Corea del Nord (Glasgow – Hampden Park) GIRONE G

I Video di Blogo

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →