La domenica politica: Alfano a In 1/2 h e Presa Diretta sulla questione acqua

E’ di grande interesse l’ospite odierno di Lucia Annunziata a In 1/2 h. Si tratta infatti del Guardasigilli Angelino Alfano, che nel bene e nel male è stato sin qui uno dei personaggi portanti del Governo Berlusconi. Ultimo evento che lo riguarda, la contestazione dei magistrati nel giorno d’apertura dell’anno giudiziario.Appuntamento con la trasmissione alle

di luca17



E’ di grande interesse l’ospite odierno di Lucia Annunziata a In 1/2 h. Si tratta infatti del Guardasigilli Angelino Alfano, che nel bene e nel male è stato sin qui uno dei personaggi portanti del Governo Berlusconi. Ultimo evento che lo riguarda, la contestazione dei magistrati nel giorno d’apertura dell’anno giudiziario.

Appuntamento con la trasmissione alle ore 14,30 su Rai3.

Stasera invece vi invitiamo a non perdere Presa Diretta, il programma che sta momentaneamente compensando la mancanza di Report. Argomento di oggi la questione acque e privatizzazione.

Il parlamento tre mesi fa ha accelerato il processo di privatizzazione della gestione dell’acqua e ha imposto agli enti locali di mettere questo servizio a gara. Da quel momento meta’ Italia e’ in fibrillazione.

Regioni come la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Alto Adige e centinaia di comuni e province oggi gestiscono direttamente il servizio idrico e forniscono un ottimo servizio ai cittadini. Milioni di italiani rischiano di non poter godere piu’ di un servizio efficiente ad un prezzo equo.

In alcune regioni e province alcune societa’ private hanno gia’ da anni mano libera per la gestione degli acquedotti e decine di comitati dei cittadini contestano dati alla mano la loro gestione. Tra i punti dolenti del problema si parlerà della situazione di Agrigento, con le tariffe piu’ costose di Italia e dove l’acqua arriva a singhiozzo appena qualche ora ogni settimana; di Arezzo, le cui bollette sono molto salate (terze in Italia) e gli investimenti dell’azienda che distribuisce l’acqua sono sotto la media nazionale; di Aprilia dove il consiglio di stato ha dato ragione al comitato dei cittadini e al movimento dei sindaci che si battono per riprendersi la gestione dell’acqua.

Presa Diretta andrà in onda alle 21,30 circa, sempre su Rai3. Lo spazio di PolisBlog è come sempre a disposizione per commentare insieme la trasmissione.