Il legittimo impedimento sbarca anche ad Annozero. Ospiti Ghedini e De Magistris

Non c’erano davvero molti dubbi sull’argomento della puntata serale di Annozero. Visti gli ultimi eventi, da noi descritti in mattinata, non si poteva che approfondire la questione del legittimo impedimento (il titolo della puntata lo descrive però al plurale, forse includendo anche i ministri).La legge sul legittimo impedimento e’ arrivata alle battute finali in Parlamento,

di luca17


Non c’erano davvero molti dubbi sull’argomento della puntata serale di Annozero. Visti gli ultimi eventi, da noi descritti in mattinata, non si poteva che approfondire la questione del legittimo impedimento (il titolo della puntata lo descrive però al plurale, forse includendo anche i ministri).

La legge sul legittimo impedimento e’ arrivata alle battute finali in Parlamento, riaccendendo le polemiche. L’anno giudiziario si e’ aperto con i magistrati che escono con la Costituzione in mano quando parlano gli esponenti del Governo. L’immagine riassume il nuovo scontro tra politica e ordine giudiziario. Perche’ i giudici si sentono sempre piu’ soli? La politica sembra essergli ostile, mentre i cittadini scendono in piazza per loro quando vengono minacciati dalla criminalita’ organizzata. Come a Caltanissetta, dove Sandro Ruotolo in collegamento raccontera’ la vicenda del giudice Giovanbattista Tona e le manifestazioni in suo sostegno. Nelle procure il lavoro dei magistrati diventa sempre piu’ difficile anche per lo svuotamento degli uffici, come racconta l’inchiesta di Dina Lauricella.

La puntata si intitolerà dunque Legittimi impedimenti e vedrà come ospiti Niccolo’ Ghedini del Pdl, Luigi De Magistris dell’Idv, i giornalisti Giorgio Bocca di Repubblica e Felice Cavallaro del Corriere della Sera.

Lo spazio di PolisBlog sarà come sempre a disposizione per seguire e commentare insieme la serata.

Appuntamento su Raidue alle ore 21,00.