Guido Bertolaso studia da Ministro alla Maddalena

Il discorso fatto da Guido Bertolaso alla Maddalena spiega meglio di quanto possa fare Silvio Berlusconi perché il capo della Protezione Civile sia pronto per un Ministero. Confezionato, probabilmente, per l’occasione. Facendo il passo più lungo della gamba, tanto quanto il Presidente del Consiglio, Guido Bertolaso ha garantito a chi risiede nelle zone destinate al



Il discorso fatto da Guido Bertolaso alla Maddalena spiega meglio di quanto possa fare Silvio Berlusconi perché il capo della Protezione Civile sia pronto per un Ministero. Confezionato, probabilmente, per l’occasione.

Facendo il passo più lungo della gamba, tanto quanto il Presidente del Consiglio, Guido Bertolaso ha garantito a chi risiede nelle zone destinate al G8 (che poi venne spostato a L’Aquila) la bonifica organizzata in vista appunto del summit politico.

“Prima dell’estate – ha dichiarato Guido Bertolaso – qui ci sarà una grande realtà industriale, che farà funzionare questa meraviglia. Stiamo lavorando al bando di assegnazione. Certo, ci sono cose da sistemare e lavori in corso, ma non vi sono segni di serio abbandono”.

Di tale sciatteria si sarebbe potuto parlare se e solo se gli appalti, aggiudicati da un’impresa amministrata dall’attuale Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia (come documentato dall’Espresso), non fossero stati già assegnati.

Tanto quanto il dicastero a Guido Bertolaso che, ancora prima del suo insediamento, dimostra di non volersi differenziare dai colleghi i cui programmi sembrano essere sempre più pensati per tamponare l’emergenza.

In linea di questo si occupa l’attuale Governo che per crescere, numericamente, agli aspiranti Ministri non chiede particolari doti. L’importante è che l’aspirante statista sappia promettere. Bene. Anche davanti all’evidenza che potrebbe smentirlo.

I Video di Blogo