Nasce Blog Laici, il luogo virtuale per difendere la laicità
Di questi tempi uno degli argomenti più in voga nel dibattito civile è l’opposizione tra mondo laico e mondo religioso. Durante il Family Day, per esempio, era chiara – a volte provocata ingiustamente – la contrapposizione tra i due schieramenti con una manifestazione organizzata da cattolici (e non solo) e una contro-manifestazione organizzata da laici
Di questi tempi uno degli argomenti più in voga nel dibattito civile è l'opposizione tra mondo laico e mondo religioso.
Durante il Family Day, per esempio, era chiara – a volte provocata ingiustamente – la contrapposizione tra i due schieramenti con una manifestazione organizzata da cattolici (e non solo) e una contro-manifestazione organizzata da laici (e non solo).
Partendo dal presupposto che è sempre meglio, questi casi, favorire il dialogo e non alimentare la discordia, segnaliamo un'iniziativa che si è sviluppata – o, meglio, si sta sviluppando – nella Rete.
Nel web, infatti, è nato Blog Laici, un "grande blog" che vuole raccogliere tutti quei blog e tutti quei siti web, ma anche tutti quei singoli navigatori, che si riconoscono nel Valore della Laicità.
Lo scopo di Blog Laici, però, non è quello di parlare della laicità. Lo se legge chiaramente nel manifesto: "Non è nostro obiettivo però parlarti qui di questi temi. Il nostro scopo è solo quello di creare un luogo per far conoscere e divulgare tramite i link questo forte legame ispiratore e fondatore".
Un luogo virtuale, insomma, di convergenza di idee, opinioni e pareri, dove le varie posizioni non vengano disperse nel mare magnum del web ma siano affiancate l'una all'altra, in modo tale da potersi confrontare nel modo migliore possibile.