Nasce Blog Laici, il luogo virtuale per difendere la laicità

Di questi tempi uno degli argomenti più in voga nel dibattito civile è l’opposizione tra mondo laico e mondo religioso. Durante il Family Day, per esempio, era chiara  – a volte provocata ingiustamente – la contrapposizione tra i due schieramenti con una manifestazione organizzata da cattolici (e non solo) e una contro-manifestazione organizzata da laici

di sara

Di questi tempi uno degli argomenti più in voga nel dibattito civile è l'opposizione tra mondo laico e mondo religioso.

Durante il Family Day, per esempio, era chiara  – a volte provocata ingiustamente – la contrapposizione tra i due schieramenti con una manifestazione organizzata da cattolici (e non solo) e una contro-manifestazione organizzata da laici (e non solo).

Partendo dal presupposto che è sempre meglio, questi casi, favorire il dialogo e non alimentare la discordia, segnaliamo un'iniziativa che si è sviluppata – o, meglio, si sta sviluppando – nella Rete.

Nel web, infatti, è nato Blog Laici, un "grande blog" che vuole raccogliere tutti quei blog e tutti quei siti web, ma anche tutti quei singoli navigatori, che si riconoscono nel Valore della Laicità.

Lo scopo di Blog Laici, però, non è quello di parlare della laicità. Lo se legge chiaramente nel manifesto: "Non è nostro obiettivo però parlarti qui di questi temi. Il nostro scopo è solo quello di creare un luogo per far conoscere e divulgare tramite i link questo forte legame ispiratore e fondatore".

Un luogo virtuale, insomma, di convergenza di idee, opinioni e pareri, dove le varie posizioni non vengano disperse nel mare magnum del web ma siano affiancate l'una all'altra, in modo tale da potersi confrontare nel modo migliore possibile. 

I Video di Blogo