Fed Cup 2013 | Italia-Usa, sorteggio: si comincia con Errani-Hampton

Ecco le sfide di sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013 di Fed Cup: si comincia con Errani-Hampton e Vinci-Lepchenko.

Nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini si è svolto il sorteggio di Italia-Usa del primo turno del World Group della Federation Cup 2013 che va in scena domani, sabato 9 febbraio, e domenica 10 al 105 Stadium.

Per le azzurre la prima a scendere in campo sarà Sara Errani, che avrà di fronte a sé Jamie Hampton, classe 1990, numero 64 al mondo e pro dal 2009. I suoi migliori risultati nel circuito Wta sono il quarto di Osaka 2012 e gli ottavi di Indian Wells.

Il match tra la Errani e la Hampton inizierà alle ore 14.55 e sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport 2 (poi in differita su SuperTennis).

Il secondo match della giornata di sabato, invece, sarà tra la nostra numero 2, Roberta Vinci, e Varvara Lepchenko, nata in Uzbekistan ne l 1986, ma naturalizzata statunitense dal 2007.
La Lepchenko, che non ha mai giocato una finale Wta, è la numero 21 del mondo e a ottobre era riuscita ad arrivare alla posizione numero 19 del ranking mondiale.

Il giorno dopo, domenica, scambio di coppie, quindi Errani contro Lepchenko e Vinci contro Hampton, poi, se ancora il risultato dovesse essere incerto, si procederà al doppio Nastassja Burnett e Karin Knapp contro Liezel Huber e Melanie Oudin.

La Vinci non ha precedenti né con la Lepchenko, né con la Hampton, mentre la Errani ha giocato con la Hampton nel 2010 a Cincinnati, sul cemento, vincendo per 6-4, 6-2, e con la Lepchenko due volte: nel 2008 a Barcellona, sulla terra battuta, vittoria dell’italiana 6-4, 75; nel 2009 a New Haven, sul cemento, vittoria della Lepchenko per 6-1, 6-4.

Da questo turno, secondo quanto ha stabilito l’Itf, in caso di vantaggio 3-0 di una squadra si disputerà direttamente il doppio saltando il quarto e ultimo singolare.

Quindi riassumendo:

Sabato 9 febbraio
ore 15 Sara Errani-Jamie Hampton
a seguire Roberta Vinci-Varvara Lepchenko

Domenica 10 febbraio
dalle ore 13.30
Sara Errani-Varvara Lepchenko
Roberta Vinci-Jamie Hampton
Burnett/Knapp-Huber/Oudin

Chi passa il turno tra Italia e Usa giocherà la semifinale del 20-21 aprile contro la vincente tra Repubblica Ceca e Australia.

Foto © Getty Images

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →