Olimpiadi 2012: Il medagliere dell’Italia secondo Sports Illustrated

Mancano pochi giorni all’Inizio delle Olimpiadi e già si sprecano i pronostici. Sports Illustrated, in collaborazione con Associated Press, ha fatto i suoi.

Il magazine americano Sports Illustrated ha fatto le sue previsioni sul medagliere delle prossime Olimpiadi di Londra 2012, ed ha assegnato alla squadra azzurra 31 medaglie di cui 8 ori. Prima di Pechino 2008 la rivista statunitense fece la stessa cosa ed i suoi pronostici si rivelarono corretti per quanto riguarda gli azzurri. La stima fu di 28 medaglie con 7 ori e la spedizione tornò a casa con 27 medaglie ed 8 ori. Secondo SI gli ori dovrebbero arrivare principalmente dalla scherma (programma completo) con i fiorettisti Cassarà e Vezzali dati per favoriti nelle competizioni individuali e come trascinatori al successo anche in quelle a squadre.

Altri due ori dovrebbe arrivare dal Tiro a Segno, entrambe grazie a Niccolò Campriani considerato il grande favorito sia nella Carabina a 10m e che in quella a 3 posizioni. Gli altri due dal canoista Daniele Molmenti e dallo specialista del salto triplo Fabrizio Donato. Sempre secondo gli esperti americani Federica Pellegrini dovrebbe invece fallire l’appuntamento olimpico finendo fuori dal podio nei 200 stile libero ed arrivare solo terza nei 400 della stessa specialità.

Solo un Bronzo olimpico anche per la nazionale italiana di Pallavolo femminile che ha le potenzialità per poter ambire all’oro. Ma Sport Illustrated si è spinta anche a pronosticare la sconfitta ‘dell’uomo più veloce del mondo’ Usain Bolt che dovrebbe perdere i 100 metri contro il connazionale Yohan Blake che ha già vinto i trials giamaicani di Kingston del mese scorso.

La lista completa de medagliati azzurri secondo Sport Illustrated:

8 Medaglie d’Oro: Fabrizio Donato, Daniele Molmenti, Andrea Cassarà, squadra Fioretto maschile, squadra fioretto femminile, Valentina Vezzali e Niccolò Campriani (Carabina 10m e Carabina 3 posizioni)

5 Medaglie d’Argento: Valerio Aspromonte, Elisa Di Francisca, Alessandra Sensini, l’assente Rodolfo Viganò e la staffetta 4×100 mista maschile di Nuoto

18 Medaglie di Bronzo: Picardi, Valentino, Cammarelle, Bronzini, Cagnotto (trampolino da 3m), Pizzo, Avola, Montano, Sciabola Maschile, Ginnastica Ritmica, De Nicolo, Fabbrizi, Paltrinieri, 4×200 stile libero, Pellegrini (200m stile libero), Grimaldi, Molfetta, Pallavolo Femminile.

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →