Uccise Federica Squarise a Lloret De Mar: “El Gordo” sarà processato entro la fine dell’anno, ma c’è il rischio che torni in libertà nel 2012

Era il 30 giugno 2008 quando Victor Diaz Silva Santiago, detto “El Gordo”, uccise a Lloret De Mar, in Spagna, la turista padovana Federica Squarise, che si era rifiutata di avere un rapporto sessuale completo con lui. Santiago, reo confesso, è stato rinviato a giudizio il 9 marzo scorso, dopo che il Tribunale di Girona


Era il 30 giugno 2008 quando Victor Diaz Silva Santiago, detto “El Gordo”, uccise a Lloret De Mar, in Spagna, la turista padovana Federica Squarise, che si era rifiutata di avere un rapporto sessuale completo con lui.

Santiago, reo confesso, è stato rinviato a giudizio il 9 marzo scorso, dopo che il Tribunale di Girona aveva dichiarato conclusa la fase istruttoria.

Entro la fine dell’anno, riferiscono i legali della famiglia della vittima, dovrebbe iniziare il processo che vede imputato l’uruguayano per omicidio e violenza sessuale.

Il problema, emerso in queste ultime ore, è che il 10 giugno 2012, se il processo non si sarà concluso, Victor Diaz Silva Santiago dovrà essere liberato.

Questo perchè, secondo la procedura penale spagnola, ci sono due anni di tempo dal momento dell’arresto per trattenere in prigione l’imputato in attesa della sentenza di primo grado.

Per i casi più gravi è possibile ottenere una proroga di due anni, già ottenuta nel 2010 dai legali della famiglia Squarise.

Ora è solo una questione di tempo: riusciranno i giudici spagnoli, entro quella data, ad emettere la sentenza di condanna?

I legali della famiglia Squarise non sono molto fiduciosi: il rischio che l’assassino possa essere rimesso in libertà e fuggire, sostengono, è molto alto.

Per questo motivo il parlamentare leghista Massimo Bitonci ha presentato una proposta di legge per il patrocinio gratuito all’estero nei processi a favore di tutte le vittime di violenza.

La proposta è ora in discussione nella commissione Giustizia della Camera.

Via | Il Mattino Di Padova

I Video di Blogo

Gli ultimi minuti di vita di George Floyd

Ultime notizie su Inchieste e processi

Tutto su Inchieste e processi →