Olimpiadi 2012 – Gli Azzurri arrivano a Londra

I vertici del CONI, le tenniste Pennetta e Schiavone, le squadre di tiro con l’arco e di ginnastica uomini inaugurano l’avventura azzurra a Londra.

di

Olimpiadi 2012 – Arriveranno domani, domenica 22 luglio, a Londra i primi azzurri che saranno fra i protagonisti della XXX Edizione dei giochi olimpici, in compagnia dei vertici del CONI.

Il Presidente Giovanni Petrucci e Raffaele Pagno, Segretario Generale e Capomissione, verranno accompagnati dall’immacabile cappellano della squadra azzurra, Don Mario Lusek che celebrerà le messe per gli alteti credenti.

Fra gli atleti in gara, sono attese al Villaggio Olimpico le tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, che porteranno i colori azzurri sui campi di tennis di Wimbledon, eccezionalmente prestato alle Olimpiadi; arriveranno anche gli uomini della Ginnastica e le squadre di Tiro con l’arco.

Sono loro a dare il via ufficialmente alla spedizione azzurra.

Il 25 luglio è prevista la cerimonia di benvenuto, con il saluto del Sindaco del Villaggio, Charles Allen e di Pagnozzi.

La Welcome Cerimony si concluderà con le note dell’Inno di Mameli e dell’Inno Olimpico mentre sul pennone verrà innalzato il tricolore.

L’appuntamento olimpico è fatto anche di questa ritualità, di queste cerimonie che probabilmente contribuiscono a renderlo quell’evento mondiale un po’ epico di cui sembra che l’umanità non possa fare a meno.

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →