Maltempo al Nord: nubifragi e danni in Piemonte. A Genova crolla muro, un ferito

Meteo 3 agosto: allerta arancione in Lombardia ed Emilia Romagna, allerta gialla invece in Liguria e altre regioni

Il previsto maltempo, con forti temporali, grandinate e vento, ha colpito nelle ultime ore il Nord Italia. Dal rischio ondate di calore del fine settimana si è passati in alcune regioni, Lombardia ed Emilia Romagna, all’allerta arancione.

Allerta gialla invece in Liguria (dove oggi a Genova è prevista l’inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio), Umbria, Marche, Toscana, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

In Piemonte in particolare un nubifragio ha interessato il basso novarese, verso il pavese, e c’è stato un nubifragio con conseguenti allagamenti nella zona di Asti, con uno smottamento e il crollo di alcuni alberi.

A Genova, sulla scogliera a Chiavari, un muro di contenimento è crollato coinvolgendo in modo non grave tre persone: due di queste sono riuscite a venire fuori autonomamente ma per un’altra si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Temporali e grandinate nella notte anche sul levante ligure e nel Tigullio, con disagi a Rapallo e nell’entroterra. Il maltempo ha causato l’abbattimento di alberi e scoperchiato tetti. Forti le raffiche di vento nello spezzino.

I Video di Blogo