Coronavirus: il bollettino del 30 giugno, Camera approva test sierologici

Sono 142 i nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, 23 i decessi: in Lombardia 62 casi e 4 morti, la Camera approva il decreto per lo screening

Sono 142 i nuovi casi di coronavirus in Italia: è quanto emerge dal bollettino della Protezione Civile del 30 giugno. I guariti sono 1.052, mentre sono in aumento i tamponi effettuati, 48.273 in un giorno. Le vittime sono in tutto 23, con la Lombardia che rimane la regione più colpita con 62 nuovi casi e 4 decessi.

La Camera dei Deputati ha intanto approvato il decreto che autorizza i test sierologici di massa per individuare tutti coloro che hanno contratto il virus pur rimanendo asintomatici.

Lockdown: in arrivo rimborso affitto per studenti fuori sede

Buone notizie anche per gli studenti universitari fuori sede: è in arrivo il rimborso dell’affitto non goduto causa lockdown. Lo disciplinerà un emendamento al ‘Decreto Rilancio’ proposto dal deputato del Movimento Cinque Stelle, Luigi Iovino, e approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. Il rimborso potrà essere richiesto da tutti quegli studenti che risultano iscritti presso atenei la cui didattica è stata sospesa dal lockdown e che possiedono un Isee inferiore o pari a 15mila euro.