Meteo, allerta rossa nel sud Italia

La protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo per martedì 12 novembre

Il maltempo che sta colpendo oggi le regioni del sud proseguirà anche nella giornata di domani e si estenderà anche ad altre regioni del centro e del nord, come segnalato dal bollettino diffuso dalla Protezione Civile.

I fenomeni meteo previsti potrebbero determinare “delle criticità idrogeologiche e idrauliche“. Nelle prime ore di domani sono previste raffiche di burrasca nei settori meridionali di Puglia e Campania e nel nord-ovest della Sardegna. Sempre nella mattinata sono inoltre previsti venti forti su Veneto e Friuli Venezia Giulia, che dovrebbero inoltre venire colpite anche da precipitazioni a carattere temporalesco.

Venti da forti a burrasca sono invece previsti dal pomeriggio di domani sul settore tirrenico del Lazio e sui versanti adriatici di Marche, Abruzzo e Molise, dove sono previste anche precipitazioni diffuse di forte intensità.

Sulla base delle previsioni, l’allerta rossa è stata diramata su alcuni settori di Calabria, Basilicata e Sicilia orientale. Allerta arancione invece sulla Puglia e sui restanti settori di Basilicata, Calabria e Sicilia. Allerta gialla, infine, su Campania, Sardegna, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto e su alcuni settori della Lombardia.