Eurolega Top 16, Game 6: Siena crolla a Barcellona, primo stop europeo
La squadra di Banchi viene nettamente battuta sul campo dei catalani: non c’è mai partita. Devastante prova di Tomic sotto i tabelloni, tra i toscani si salva solo l’energia di Hackett.
Si ferma a Barcellona la marcia immacolata del Montepaschi Siena nelle Top 16 di Eurolega. I campioni d’Italia vengono battuti nettamente (85-66) sul campo dei catalani e subiscono il primo stop della seconda fase. Non c’è mai stata partita tra le due squadre, con i padroni di casa dominanti sotto i tabelloni, con una prova super di Ante Tomic (20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist), e sempre in completo controllo del punteggio.
Sin dall’inizio si vede che sarà una partita di sofferenza per la squadra di Banchi: senza Ortner e Ress, sotto canestro i catalani fanno quello che vogliono. L’asse Marcelinho-Tomic fa malissimo, i padroni di casa segnano 14 dei loro primi 20 punti in area e prendono subito il controllo del match (20-13 al 10′). Una tripla di Rasic ed un paio di buone giocate di Hackett sembrano dare un po’ di slancio ai toscani (26-20 al 14′), ma è purtroppo solo un fuoco di paglia.
Il Barcellona gioca molto bene, fa circolare al meglio ed è Rabaseda l’uomo che spacca in due la partita: due triple ed un alley-oop per il +16, prima di un dardo da nove metri di Marcelinho per il massimo vantaggio (48-29) all’intervallo lungo. E la situazione non cambia ad inizio ripresa: Eze non contiene Tomic, la tripla di Wallace per superare il +20 (57-35 al 25′) ed il match è già chiuso a metà del terzo periodo.
La tripla di Brown senza prendere nemmeno il ferro è la fotografia perfetta della serata e del momento piuttosto complicato della squadra toscana. Una sconfitta a Barcellona ci sta, soprattutto dopo aver vinto le precedenti cinque gare delle Top 16 e con le già citate assenze, ma il Montepaschi sta pagando fisicamente il doppio impegno. Ed il calendario non aiuta: domenica arriva la capolista Varese, poi c’è la Final Eight di Coppa Italia.
I risultati della sesta giornata delle Top 16:
GIRONE E
Zalgiris Kaunas-Alba Berlino 92-56
Real Madrid-Cska Mosca 86-78 dts
Unicaja Malaga-Anadolu Efes Istanbul 73-78
Panathinaikos Atene-Bamberg 76-73
CLASSIFICA: Real 6-0; Efes 5-1; Cska, Panathinaikos 4-2; Unicaja, Zalgiris 2-4; Alba 1-5; Bamberg 0-6.
GIRONE F
Besiktas Istanbul-Maccabi Tel Aviv 55-77
Olympiacos Pireo-Fenerbahce Istanbul 82-71
Barcellona-MONTEPASCHI SIENA 85-66
Caja Laboral Vitoria-Khimki 71-83
CLASSIFICA: Barcellona, SIENA 5-1; Caja Laboral, Khimki 4-2; Olympiacos 3-3; Maccabi 2-4; Fenerbahce 1-5, Besiktas 0-6.
Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati
Guarda la fotogallery della sesta giornata di Eurolega