Etiopia, precipita aereo della Ethiopian Airlines: 157 morti, 8 italiani tra i passeggeri
A bordo del Boeing 737 c’erano 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio. L’aereo, diretto a Nairobi, è precipitato poco dopo il decollo dall’aeroporto di Addis Abeba.
Un aereo dell’Ethiopian Airlines si è schiantato questa mattina poco dopo il decollo dall’aeroporto di Addis Abeba. Il Boeing 737, diretto a Nairobi, è precipitato alle 8.44 ora locale con 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio a bordo, sei minuti dopo aver lasciato la pista.
A dare la notizia è stato il Primo Ministro dell’Etiopia, Abiy Ahmed, che su Twitter ha espresso le sue “più profonde condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari“.
The Office of the PM, on behalf of the Government and people of Ethiopia, would like to express it’s deepest condolences to the families of those that have lost their loved ones on Ethiopian Airlines Boeing 737 on regular scheduled flight to Nairobi, Kenya this morning.
— Office of the Prime Minister – Ethiopia (@PMEthiopia) March 10, 2019
Ethiopian Airlines: nessun sopravvissuto
Il capo della comunicazione della Ethiopian Airlines, Asrat Begashaw, ha tenuto stamattina una breve conferenza stampa per confermare che tutte le persone a bordo del volo precipitato pochi minuti dopo il decollo hanno perso la vita. Si tratta di 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio – 157 persone in totale, come emerso fin dai primi istanti – di 33 diverse nazionalità.
Al momento nessun’altra informazione è stata resa nota dalla compagnia aerea, se non che le operazioni di ricerca e recupero stanno procedendo senza sosta, ma i media cinesi riferiscono che almeno 8 delle persone a bordo del Boeing 737 erano di nazionalità cinese.
8 cittadini italiani nella lista dei passeggeri
L’ANSA e AndKronos danno per certa la presenza di cittadini italiani a bordo del volo, almeno 8 passeggeri presenti nella lista dei passeggeri del volo ET302. La Farnesina sta ancora effettuando tutte le verifiche del caso e al momento non ha confermato né smentito le voci.
Le nazionalità delle persone a bordo
La Ethiopian Airlines ha fornito qualche dettaglio in più sulla nazionalità delle persone che hanno perso la vita nell’incidente aereo di questa mattina:
- 32 passeggeri del Kenya
18 del Canada
9 dell’Etiopia
8 della Cina
8 dell’Italia
8 degli Stati Uniti
7 del Regno Unito
7 della Francia
6 dell’Egitto
5 dell’Olanda
4 dell’India
3 della Russia
2 del Marocco
2 di Israele
1 dal Belgio
1 dall’Uganda
1 dallo Yemen
1 dal Sudan
1 dal Togo
1 dal Mozambico
1 dalla Norvegia
Il luogo dell’incidente
Il Boeing 737 è precipitato nei dintorni di Bishoftu, cittadina dell’Etiopia situata pochi chilometri a sud di Addis Abeba. Le squadre di soccorsi hanno raggiunto più di un’ora per raggiungere il luogo della tragedia e in mattinata anche il CEO di Ethiopian Airlines, Tewolde Gebremariam, si è recato sul posto.
La pagina FB della compagnia aerea ha pubblicato una foto di Gebremariam tra i rottami del velivolo e confermato che nessuna delle persone a bordo è sopravvissuta all’impatto.
Accident Bulletin no. 2
Issued on march 10, 2019 at 01:46 PM
Ethiopian Airlines Group CEO deeply regrets the fatal…Posted by Ethiopian Airlines on Sunday, March 10, 2019
La compagnia aerea ha prontamente diffuso una nota per annunciare che le operazioni di ricerca e recupero sono già state avviate, ma non ha fornito conferme circa il numero dei passeggeri a bordo e dei membri dell’equipaggio:
Lo staff della Ethiopian Airlines sarà inviato sul luogo dell’incidente e farà tutto il possibile per dare supporto ai servizi di emergenza.
Via: Aer Lingus ☘️ Tracker#Ethiopia-n Airlines flight #ET302 has crashed 6 minutes after departure from #AddisAbaba Airport en route to Nairobi – The jet is a brand new Boeing 737 MAX 8 (reg: ET-AVJ) – only delivered to the airline 4 months ago.
#EthiopianAirlines#BREAKING pic.twitter.com/tSao9UhsPz— ? Sarwar ? (@ferozwala) 10 marzo 2019
Press release from Ethiopian Airlines regarding flight #ET302 pic.twitter.com/TOK5EZ1a7l
— Flightradar24 (@flightradar24) 10 marzo 2019