Sci, Coppa del Mondo | Il City Event di Mosca con il parallelo maschile e femminile

Secondo city event, dopo quello di Monaco di Baviera. La coppa del mondo di sci alpino sbarca domani a Mosca per uno slalom parallelo.

di antonio

Alle 17.00 (ora italiana) sono in programma due slalom paralleli validi per la Coppa del Mondo di Sci Alpino. E’ un appuntamento che nasce dal desiderio di portare lo sci nelle grandi città. Il format di gara sarà quello consolidato del parallelo con porte da gigante e sci da slalom, per un tabellone ad eliminazione diretta (su due manche) a partire dagli ottavi di finale. Le finali per il primo/secondo e terzo/quarto posto verranno invece disputate sulla distanza di una manche. I punti assegnati per la classifica di Coppa del mondo saranno così suddivisi: 15 punti per gli eliminati al primo turno, 30 punti per gli eliminati nei quarti, 50 punti per il quarto classificato, 60 punti per il terzo classificato, 80 punti per il secondo classificato, 100 punti per il vincitore.

Gli accoppiamenti della gara maschile e di quella femminile

Nel caso in cui un concorrente venga squalificato nella prima manche, subirà un penalty time di 0″50 nella seconda. Se nessuno dei due contendenti termina la seconda manche, si terrà conto del risultato della prima manche. Se entrambi i concorrenti non concludono neppure la prima manche, il concorrente che avrà percorso la distanza maggiore sarà promosso d’ufficio. In caso di arrivo a pari merito al termine della seconda manche, passerà il concorrente più veloce nella seconda.

Tutti i punti saranno validi sia per la Coppa del mondo generale che per la Coppa del mondo di slalom che per la classifica per nazioni. Il montepremi totale sarà di 100000 franchi svizzeri. 16 atleti uomini e 16 donne compongono l’elenco dei partecipanti. Sono i migliori 12 della classifica di speciale Fis e i migliori quattro di quella generale, ma ci sono alcune assenze. Per l’Italia solo due atleti al via, entrambi uomini: sono Manfre Moelgg e Stefano Gross.

Accoppiamenti Parallelo femminile

Tina Maze SLO vs. Anna Sorokina RUS
Wendy Holdener SUI vs. Christina Geiger GER
Tanja Poutiainen FIN vs. Nicole Hosp AUT
Veronika Velez Zuzulova SVK vs. Alexandra Daum AUT
Frida Hansdotter SWE vs. Carmen Thalmann AUT
Maria Pietilae-Holmner SWE vs. Lena Duerr GER
Michaela Kirchgasser AUT vs. Bernadette Schild AUT
Mikaela Shiffrin USA vs. Brittany Phelan CAN

Accoppiamenti Parallelo maschile

Marcel Hirscher AUT vs. Truls Johansen NOR
Jens Byggmark SWE vs. Reinfried Herbst AUT
Manfred Moelgg ITA vs. David Chodounsky USA
Ivica Kostelic CRO vs. Alexander Khoroshilov RUS
Andre Myhrer SWE vs. Leif Kristian Haugen NOR
Fritz Dopfer GER vs. Wolfgang Hörl AUT
Stefano Gross ITA vs. Jean-Baptiste Grange FRA
Felix Neureuther GER vs. Manuel Feller AUT

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su Coppa del Mondo di Sci

Tutto su Coppa del Mondo di Sci →