Pallavolo Femminile | Le foto dell’All Star Game Veronesi e le “Spike Girls” di Lucchetta

Le foto dell’All Star Game Veronesi vinto dal Resto del Mondo, le semifinaliste di Coppa Italia di A2 volley femminile e il programma “Spike Girls – Schiacciatrici” di Andrea Lucchetta su RaiSport 1.

Una domenica molto particolare per la pallavolo femminile: la Serie A si è fermata per lasciare spazio a un’iniziativa importantissima nata dalla partnership che la Lega Volley ha instaurato, da novembre 2012, con la Fondazione Umberto Veronesi.

L’impegno che tutte le società di Serie A hanno preso è quello di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e uno dei punti su cui hanno insistito particolarmente le prime attività messe in atto nei vari palazzetti dello sport è la sana alimentazione.

Oggi, però, la sensibilizzazione a una vita sana e al sostegno dell’attività di ricerca scientifica non ha fatto da contorno alle partite di campionato, come è avvenuto finora, ma è stata la protagonista assoluta, consentendo al movimento del volley femminile di lasciare da parte per un giorno il caos derivato dal ritiro di Crema Volley e Universal Modena.

Per la Fondazione Umberto Veronesi sono scese in campo, tutte insieme, le migliori giocatrici di Serie A1 italiane e straniere per giocare una partita amichevole all’insegna dello spettacolo.

Alla fine hanno avuto la meglio le straniere per 2-1 sulle italiane, ma chi ha vinto conta poco, anche se le ragazze non hanno nascosto il loro spirito altamente competitivo nemmeno in questa circostanza.
Radio 101 partner dell\'evento Francesca Piccinini in attacco Valentina Arrighetti e Francesca Piccinini posano con i vincitori di Speedy ClickLe sorelle Lucia e Caterina Bosetti

Lo scenario in cui questa particolare sfida è andata in scena è stato da brividi: quasi 3mila spettatori nel PalaOlimpia di Verona con le tifoserie delle diverse squadre di Serie A1 mescolate sugli spalti. Tanti colori, tanti suoni e tanta solidarietà.

Prima dell’inizio del match Francesca Piccinini e Valentina Arrighetti hanno posato con i vincitori di un gioco promosso dalla Lega Volley in questi giorni, Speedy Click, poi la Picci, capitana dell’All Star Team Italia, e Kenny Moreno Pino, capitana dell’All Star Team Resto del Mondo, hanno consegnato una busta con le loro donazioni al presidente della Fondazione Umberto Veronesi, Paolo Veronesi, figlio del professore presente in tribuna.

E proprio a Umberto Veronesi è stato consegnato il trofeo alla fine del match, mentre Juliann Faucette è stata eletta Mvp e sulla decisione avrà certamente inciso la sua esibizione tra il secondo e il terzo set sulle note di Girl On Fire di Alicia Keys, che le ha permesso di rivelare le sue ottime doti canore.

Ecco il tabellino dell’amichevole:

All Star Team Italia-All Star Team Resto Del Mondo 1-2 (24-26, 25-20, 12-15)

All Star Team Italia: De Gennaro (L), Stufi 5, Togut 3, Signorile 2, Paggi, Diouf 4, Bechis, Partenio, Piccinini 9, Arrighetti 5, Bosetti C. 6, Calloni 4, Bosetti L. 6. All.: Parisi

All Star Team Resto Del Mondo: Moreno Pino 4, Faucette 6, Mojica, Leonardi (L), Petrauskaite 4, Bauer 5, Meijners 8, Nikolova 2, Milos 3, Barun 2, Radenkovic 1, Kauffeldt 3, Van Hecke 3, Blagojevic 6. All.: Napolitano

Arbitri: Padoan-Satanassi
Spettatori: 3.027
Durata set: 27′, 21′, 14′

 

Spike Girls – Schiacciatrici, docureality di Andrea Lucchetta su RaiSport

E sempre a proposito di pallavolo femminile, da domani, su RaiSport 1 va in onda il docureality Spike Girls – Schiacciatrici. Si tratta di un programma ideato e realizzato da Andrea Lucchetta e incentrato sulla vita di tutti i giorni delle ragazze del Club Italia, la squadra della Federazione Italiana di Pallavolo che disputa il campionato di B1 guidata dal ct della nazionale italiana femminile Marco Mencarelli.

Le ragazze vivono e si allenano al Centro Federale Pavesi di Milano e la programmazione seguirà questo calendario:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 15.25 un quarto d’ora sull’attività quotidiana delle giovani pallavoliste;
mercoledì alle ore 22 una puntata di 30 minuti con la sintesi della partita di campionato giocata dal Club Italia nel weekend e le interviste ai protagonisti.

 

Le semifinaliste di Coppa Italia di A2 volley femminile

Da annotare anche che oggi si sono disputate le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di A2 femminile che hanno decretato i nomi delle semifinaliste: IHF Volley Frosinone-Igor Gorgonzola Novara e Siamo Energia Ornavasso-Pomì Casalmaggiore (andata il 13 febbraio alle 20.30).

Ecco i risultati delle partite di oggi:
Igor Gorgonzola Novara-Puntotel Sala Consilina 3-1 (24-26, 25-14, 25-18, 25-18)
IHF Volley Frosinone-Volley Soverato 3-1 (18-25, 25-14, 25-19, 25-20)
Pomì Casalmaggiore-Il Bisonte San Casciano 3-2 (25-22, 25-18, 21-25, 20-25, 15-10)
Siamo Energia Ornavasso-Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0 (29-27, 25-15, 25-20)

 

Le foto più belle dell’All Star Game Fondazione Umberto Veronesi 2013

Foto © Filippo Rubin/Lega Volley Femminile

Francesca Piccinini consegna il trofeo a Umberto Veronesi
Amichevole di volley femminile in onore della Fondazione Umberto Veronesi Francesca Piccinini consegna il trofeo a Umberto Veronesi Le capitane degli All Star Team consegnano le loro donazioni I coach Bruno Napolitano e Carlo Parisi Umberto e Paolo Veronesi in tribuna Julianne Faucette si improvvisa cantante Julianne Faucette MVP L\'entrata delle giocatrici in stile NBA Le giocatrici entrano in campo La festa finale All Star Game Fondazione Umberto Veronesi 2013 Le sorelle Lucia e Caterina Bosetti Radio 101 partner dell\'evento Francesca Piccinini in attacco Valentina Arrighetti e Francesca Piccinini posano con i vincitori di Speedy Click Valentina Arrighetti e il suo autografo

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Femminile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Femminile →