Sci, Coppa del Mondo, commozione cerebrale per Andrej Jerman

Lo sciatore sloveno ha riportato una commozione cerebrale a seguito di un incidente nella prova della discesa libera di Kitzbuehel.

Lo sciatore sloveno Andrej Jerman è stato protagonista di una caduta, avvenuta durante la prima prova cronometrata della discesa libera di Kitzbuehel, in Austria, valida per la Coppa del Mondo di Sci. Jerman ha battuto fortemente la testa ma dopo l’incidente è riuscito ad alzarsi in piedi senza bisogno d’aiuto.

Successivamente, però, lo sloveno ha cominciato ad avvertire qualche malessere ed è stato prontamente soccorso dallo staff sanitario. I medici hanno sottoposto lo sciatore ad un primo esame medico a Kitzbuehel: dopo l’esame, Jerman è stato trasferito alla Clinica Universitaria Innsbruck.

Il responso dei primi accertamenti medici è stato il seguente: commozione cerebrale. A breve si dovrebbero conoscere gli esiti anche degli ulteriori esami al quale lo sciatore 34enne si è sottoposto a Innsbruck. Ovviamente, la vita di Jerman non è a rischio.

L’incidente di Andrej Jerman potrebbe essersi consumato anche a causa della scarsa visibilità: lo sciatore è andato a sbattere contro le reti di protezione nella parte alta della pista.

Le dinamiche dell’incidente, quindi, non hanno potuto non scatenare le inevitabili polemiche riguardo la sicurezza: alcuni atleti, infatti, avevano contestato la decisione di svolgere la prova libera proprio a causa delle condizione meteorologiche proibitive.

Uno degli sciatori, Klaus Kroell, ad esempio, al momento dell’arrivo al traguardo, ha vivacemente protestato: l’austriaco, infatti, dopo il salto dell’Hausbergkante, ha perso completamente l’orientamento a causa della fitta nebbia che l’ha costretto perfino a fermarsi.

Il canadese Erik Guay, portavoce di molti sciatori, ha chiesto ufficialmente l’annullamento di questa prova: Guenther Hujara, direttore di gara della Coppa del Mondo, insieme alla giuria, però, ha rigettato questa richiesta. Lo sciatore croato Ivica Kostelic e l’austriaco Benjamin Raich, proprio per questo motivo, non hanno partecipato alla prova cronometrata di ieri.

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su Coppa del Mondo di Sci

Tutto su Coppa del Mondo di Sci →