Il meteo del weekend: l’anticiclone Scipione per il ponte del 2 giugno

Le previsioni meteo per il weekend dal 1 al 4 giugno 2017.

Il lungo ponte del 2 giugno coinciderà con l’arrivo in Italia dell’anticiclone subtropicale Scipione, pronto a portare l’estate in tutto il Paese a partire da oggi, giovedì 1 giugno 2017.

Bel tempo soleggiato più o meno ovunque, anche se c’è da aspettarsi qualche temporale sulle Alpi del Piemonte e Alpi orientali e, più al centro, tra le province di Ascoli Piceno e dell’Aquila. Questo sarà valido non soltanto per oggi, ma anche per la giornata di venerdì 2 giugno, con temperature che nel pomeriggio oscilleranno dai 26 gradi di Aosta ai 32° di Bologna, passando per i 28 gradi di Roma e Catanzaro.

La giornata di sabato 3 giugno vedrà temporali e piogge lungo l’arco Alpino e sole su tutto il resto del Paese, con temperature in lieve aumento rispetto alla giornata precedente.

Domenica 4 giugno, ultimo giorno del weekend, l’anticiclone Scipione si indebolirà al Nord e lascerà il posto a temporali e grandinate dalle Alpi alle Prealpi di Nordovest e alta Pianura Padana. Sole e temperature stabili su tutto il resto del Paese.