Umberto Veronesi è morto
Il professor Veronesi è morto nella sua casa di Milano, aveva quasi 91 anni
È morto oggi a Milano l’oncologo Umberto Veronesi. Il Fondatore della Fondazione Umberto Veronesi e direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia aveva quasi 91 anni.
Le agenzie riportano che il professore è morto nella sua abitazione di Milano.
Si legge sul sito della Fondazione Veronesi:
Umberto Veronesi è nato a Milano e in questa città da sempre vive e lavora come chirurgo, ricercatore, uomo di scienza e di cultura. Laureatosi nei primi anni Cinquanta, decide fin da subito di dedicare la sua opera professionale allo studio e alla cura dei tumori: dopo un paio di importanti soggiorni all’estero (Inghilterra e Francia) entra all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano come volontario e ne diventa Direttore Generale nel 1975.
Il nome di Veronesi è legato a grandi contributi scientifici e culturali riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e per questo premiato con quattordici lauree Honoris-Causa in medicina.
Umberto Veronesi ha avuto anche degli incarichi in politica: Ministro della sanità per poco più di un anno nel Governo Amato II e senatore (eletto nelle fila del PD) dal 2008 al 2013.