Quiz di milanesità – Il nodo sul selciato
In una zona di passaggio, anche se non certo di primo piano, sul selciato tra i san pietrini ben disposti appare un misterioso inserto che da forma al disegno di un nodo. Difficile notarlo, perché si confonde con le strisce segnaletiche di una qualsiasi strada, ma una volta visto non ha potuto fare a meno
In una zona di passaggio, anche se non certo di primo piano, sul selciato tra i san pietrini ben disposti appare un misterioso inserto che da forma al disegno di un nodo. Difficile notarlo, perché si confonde con le strisce segnaletiche di una qualsiasi strada, ma una volta visto non ha potuto fare a meno di attirare la nostra curiosità.
Per il quiz di milanesità di oggi, mi sapete dire dove ci troviamo? E cosa rappresenta questo inusuale simbolo (almeno per la viabilità milanese)?
Grazie ad Alessandro per la segnalazione.
Update – Trovate la risposta dopo il continua
Questo “nodo Savoia” si trova vicino alla stazione Centrale, più precisamente in Piazza Luigi Savoia. Questo retaggio monarchico è l’ultimo ricordo di quella che una volta fu la sala d’aspetto reale della stazione. Non sono però riuscito a risalire al come e al perché sia stato “segnalato” in questo modo…