Parigi: suicidio a Notre Dame. Cattedrale evacuata

Parigi: Dominique Venner, 78 anni, scrittore ed ex militante di destra, si è suicidato oggi pomeriggio all’interno della cattedrale francese affollata di turisti.

di remar

18.08 – Venner si sarebbe suicidato proprio davanti all’altare di Notre Dame, vicino al corpo è stata trovata una lettera. Qualche ora prima sul suo blog lo storico e saggista aveva annunciato in un post intitolato “La manif du 26 mai et Heidegger” che stava per compiere un “gesto simbolico e spettacolare” contro la legge sui matrimoni gay, approvata dal parlamento il mese scorso.

Venner esordisce così:

“I manifestanti del 26 maggio (i movimenti contrari alle nozze gay, ndr) hanno ragione a gridare la loro rabbia. Una legge infame, una volta votata, può sempre essere abrogata”.

Venner se la prende poi con i politici e i governi:

“di tutti i partiti (tranne il Fronte Nazionale), con i datori di lavoro e la Chiesa che hanno accelerato l’immigrazione afromagrebina”.

Secondo lo storico di estrema destra c’è bisogno di una:

“riforma intellettuale e morale (…) che richiede uno spettacolare e simbolico gesto per scuotere la sonnolenza, agitare la coscienza anestetizzata e risvegliare la memoria delle nostre origini”.

Il post termina citando – forse in un tentativo di giustificazione filosofica della follia suicida dell’autore – il Martin Heidegger di Essere e tempo:

“l’essenza dell’uomo è nella sua vita e non in “un altro mondo”. È qui e ora che il nostro destino è giocato fino all’ultimo secondo. Ecco perché devi essere te stesso fino all’ultimo momento. (…) E non c’è scampo da questo requisito perché abbiamo solo questa vita in cui ci conviene essere pienamente noi stessi o essere nulla”.

Suicidio a Notre Dame. Un uomo di 78 anni si è suicidato oggi pomeriggio all’interno della cattedrale parigina affollata di turisti: intorno alle 16 si sarebbe tolto la vita sparandosi un colpo di pistola in bocca, arma che con cui era tranquillamente entrato in uno dei luoghi di culto più visitati del mondo. Si tratterebbe di un’automatica Herstal.

Subito dopo il suicidio pubblico Notre Dame è stata prontamente evacuata. Secondo Europe 1 l’autore del gesto si chiama Dominique Venner, scrittore ed ex militante di estrema destra e attivista del movimento Oas contrario ai matrimoni gay.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati