Svelato il carteggio tra Giovanni Paolo II e una donna sposata

Giovanni Paolo II intrattenne una fitta corrispondenza di amicizia con una donna polacca sposata: stasera in onda un documentario della BBC.

Secondo un articolo pubblicato sul sito della BBC Papa Giovanni Paolo II ha intrattenuto per 30 anni una lunghissima corrispondenza, fatta da centinaia di lettere, con Anna-Teresa Tymieniecka, una donna polacca sposata.

Le lettere erano state tenute lontane dall’attenzione del pubblico, custodite gelosamente dalla Biblioteca Nazionale di Polonia e il contenuto è oggetto di un documentario che andrà in onda oggi, 15 febbraio: “Non vi è alcun segno che il pontefice abbia violato il voto di castità” è la precisazione, fatta più volte, sul sito della BBC.

L’amicizia è iniziata nel 1973, quando la signora Tymieniecka contattò il futuro Papa, l’allora cardinale Karol Wojtyla arcivescovo di Cracovia, a proposito di un libro di filosofia che aveva scritto. In un primo momento la corrispondenza tra i due è piuttosto formale, ma con il trascorrere del tempo l’amicizia tra i due è diventata più stretta e intima. I due si sono anche incontrati moltissime volte, spesso in presenza della segretaria del Papa, altre volte da soli.

Le fotografie e le lettere sono completamente inedite.

Foto | BBC