Top 14: Tolone, alla fine è Fekitoa

Il campione del mondo degli All Blacks giocherà in Francia la prossima stagione.

Era stato dato per certo già da settimane, poi sembrava che tutto fosse saltato. Invece, ora, il passaggio di Malakai Fekitoa al Tolone è cosa fatta. Ad annunciarlo, con un post su Instagram, lo stesso trequarti degli Highlanders, che così dice addio al Super Rugby e alla maglia degli All Blacks.

“Volevo farvi sapere che dopo averci pensato a lungo ho deciso di raggiungere il Tolone alla fine dell’anno. E’ stata la decsione più dura della mia vita quella di lasciare la nuova Zelanda, ma dopo aver capito quali fossero le cose importanti per me sono convinto che sia il momento giusto per me personalmente e per la mia carriera” ha scritto Fekitoa.

Nato ad Haʻapai (Tonga) il 10 maggio 1992, Malakai Fekitoa a 17 anni durante una visita in Nuova Zelanda ottenne una borsa di studio ad Auckland pur non parlando inglese. Nel 2012 debutta per la provincia di Auckland nell’ITM Cup e nel 2013 fu aggregato alla franchigia dei Blues, mentre nella stagione successiva passa agli Highlanders. Debutta con gli All Blacks contro l’Inghilterra nel giugno 2014 e un anno più tardi si aggiudica il Super Rugby 2015 con gli Highlanders. Convocato per la Coppa del Mondo 2015 in Inghilterra, si è laureato campione del mondo giocando due match nella fase a gironi.

I Video di Blogo