Super Rugby: Crusaders imbattibili, Sharks occasione sprecata

Si è disputata la nona giornata del campionato di rugby dell’Emisfero Sud. Nuova debacle australiana.

Otto successi su otto per i Crusaders, che volano nel Super Rugby e superano anche gli Stormers, al secondo ko consecutivo. Vincono anche Chiefs (che soffrono con i Force) e Hurricanes (che nella ripresa demoliscono i Brumbies), con quindi tre formazioni neozelandesi in testa alla classifica generale. Vincono di misura contro gli Jaguares e scappano via i Lions, mentre gli Sharks pagano il rosso diretto ad Andre Esterhuizen al 18′ e non vanno oltre al pari contro i Melbourne Rebels, sprecando la chance di staccare gli Jaguares.

Si conferma, così, la stagione pessima delle franchigie australiane. Non solo la migliore – i Brumbies – ha gli stessi punti dell’ultima formazione neozelandese, ma davanti a sé ha in tutto ben otto squadre, ma i Waratahs sono caduti in casa contro i non certo imbattibili Southern Kings, già condannati a scomparire l’anno prossimo. Perde, come già detto, anche Force in un weekend senza soddisfazioni per le squadre australiane, se si esclude il pari di Melbourne, ma con un uomo in più per 50 minuti.

Al giro di boa del torneo, dunque, sono già praticamente scritte le sentenze in chiave playoff, con Crusaders, Stormers, Lions, Brumbies, Chiefs, Hurricanes e Highlanders che appaiono lanciatissimi verso la postseason, dove a dominare, dunque, saranno anche quest’anno neozelandesi e sudafricane, con gli Sharks e gli Jaguares a giocarsi la terza casella nella conference sudafricana, così come forse qualche chance possono avercela di rimonta i Reds e i Blues.

SUPER RUGBY – NONA GIORNATA
Hurricanes – Brumbies 56-21
Waratahs – Kings 24-26
Lions – Jaguares 24-21
Highlanders – Sunwolves 40-15
Crusaders – Stormers 57-24
Force – Chiefs 7-16
Bulls – Cheetahs 20-14
Sharks – Rebels 9-9

SUPER RUGBY – CLASSIFICHE
Africa 1: Stormers 26; Bulls 14; Cheetahs 10; Sunwolves 5
Africa 2: Lions 32; Sharks 24; Jaguares 20; S.Kings 10
Australia: Brumbies 17; Reds 10; Force, Waratahs 9; Rebels 7
Nuova Zelanda: Crusaders 36; Chiefs, Hurricanes 33; Highlanders 23; Blues 17

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia