Champions Cup: Munster-Saracens e Clermont-Leinster per la finale

Si sono disputati gli ultimi due match valevoli per i quarti di finale della Coppa Europa di rugby.

Dopo l’Irlanda sorride anche l’Inghilterra. Dopo che ieri avevano vinto Leinster e Munster, infatti, nel terzo quarto di finale di Champions Cup a trionfare sono i Saracens, che hanno la meglio dei Glasgow Warriors, con un risultato netto che, però, nasconde le sofferenze dei padroni di casa. Prima, infatti, dev’essere il piede di Farrell a scavare il primo solco, poi è Chris Ashton a sfondare per la prima volta, ma a inizio ripresa Lee Jones fa tornare sotto gli scozzesi (14-8). Si deve arrivare all’ora di gioco per il nuovo allungo dei Saracens con Marcelo Bosch, ma gli inglesi chiudono la pratica negli ultimi 10 minuti con le mete di Brad Barritt e nuovamente Ashton, con Ryan Wilson che a tempo scaduto fissa il punteggio sul 38-13.

Grande equilibrio nella seconda semifinale, quella tra Clermont e Tolone. Le formazioni si equivalgono e nel primo tempo la differenza la fanno i piazzati facili sbagliati da Leigh Halfpenny che, così, non permette al Tolone di scappare via e i primi 40′ si sono chiusi sul 6-6. A inizio ripresa è nuovamente Morgan Parra dalla piazzola a portare avanti Clermont. Pareggia Halfpenny, ma poco dopo arriva la prima meta del match e la marca Noa Nakaitaci entrando dal largo e poi schiacciando per il primo allungo dei padroni di casa. Al 66′ un calcio di Spedding sorprende Tolone, punizione, Parra sbaglia ma il pallone è vivo e Tolone è in forte sofferenza. E al 71′ Camille Lopez piazza il drop per andare oltre break a +10. Gli ospiti sono in ginocchio, Parra allunga, meta a tempo scaduto e Clermont fa festa e va in semifinale.

Le semifinali, quindi, vedranno affrontarsi Munster e Saracens in Irlanda, mentre la seconda sfida si giocherà in Francia e vedrà contro Clermont e Leinster.

CHAMPIONS CUP – QUARTI DI FINALE
Leinster – Wasps 32-17
Munster – Tolosa 41-16
Saracens – Glasgow Warriors 38-13
Clermont – Tolone 29-9