U20 Championship: Argentina e Irlanda in paradiso, Baby Blacks all’inferno

Si è disputata ieri la terza e ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali juniores. L’Italia si giocherà la salvezza con la Georgia.

Sud Africa e Inghilterra, come dodici mesi fa, ma poi Argentina e Irlanda, lì dove l’anno scorso arrivarono Nuova Zelanda e Francia. Si chiude con il botto la fase a gironi del Mondiale juniores di rugby con una delle favorite per il titolo, i Baby Blacks, che abdicano dal trono ben prima del dovuto.

Volano in semifinale Argentina e Irlanda, le grandi sorprese della prima fase della Championship Under 20, i Mondiali di categoria che si stanno disputando a Manchester. Battendo nettamente il Giappone i Pumatas fanno tre su tre e chiudono in vetta senza dover aspettare la sfida serale tra Sud Africa e Francia. E alla sera i sudafricani faticano, rischiano, chiudono sotto il primo tempo, ma poi superano i giovani Bleus (che dal quarto posto di un anno fa ora dovranno lottare per salvarsi) e conquistano il secondo posto dietro l’Argentina e, soprattutto, sono la miglior seconda e vanno, così, in semifinale.

Domina la Georgia, invece, l’Irlanda che così chiude a sorpresa davanti alla Nuova Zelanda, con i Baby Blacks che faticano tantissimo con la Georgia, confermando tutti i problemi vissuti in questa fase a gironi e venendo, clamorosamente, eliminati dalla corsa al titolo. Corsa dove resta l’Inghilterra, che vince la sfida verità con l’Australia, altra delusione del torneo e che chiude il girone al terzo posto, dietro anche alla Scozia e davanti all’Italia.

Così le semifinali vedranno da un lato Irlanda e Argentina, con dunque una finalista a sorpresa certa, e dall’altra Inghilterra e Sud Africa giocarsi i due posti per il titolo. L’Italia, invece, affronterà la Georgia – una sfida dal sapore molto particolare dopo le continue polemiche sull’allargamento del 6 Nazioni, ndr. – per chiudere subito il discorso salvezza. Un ko contro i georgiani, infatti, obbligherebbe il XV di Troncon a sfidare la perdente del match tra Francia e Giappone (presumibilmente i nipponici) nell’ultimo spareggio salvezza.

MONDIALI U20 – TERZA GIORNATA
Argentina – Giappone 39-20
Scozia – Italia 27-19
Nuova Zelanda – Galles 18-17
Irlanda – Georgia 35-7
Inghilterra – Australia 17-13
Sud Africa – Francia 40-31

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia