Top 14: Camp Nou, obiettivo per quattro

Si disputano questo weekend le semifinali del massimo campionato francese di rugby.

Chi conquisterà il biglietto per il Camp Nou di Barcellona? Nel weekend saranno Clermont, Tolone, Racing 92 e Montpellier a giocarsi le semifinali del massimo campionato francese di rugby, in due sfide che promettono equilibrio e qualità, con le prime quattro alla fine della stagione regolare che si ritrovano in semifinale.

Per assurdo il Tolone, che ha chiuso al secondo posto, è la squadra che ha vinto meno partite del lotto, con solo 16 successi contro i 18 di Clermont, Racing e Montpellier, ottenendo però ben 18 punti di bonus in stagione. I parigini, invece, hanno chiuso al quarto posto nonostante le stesse vittorie, pareggi e sconfitte del Clermont, ma con soli 7 punti di bonus portati a casa. Con 614 punti segnati il Racing è nettamente staccato dalle altre tre squadre, con Tolone miglior attacco (764 punti) e Clermont miglior difesa (431 punti subiti).

Clermont e Racing 92, dunque, si presentano alla loro semifinale con un percorso simile in stagione, ma con i padroni di casa che si affideranno principalmente all’ottima difesa per avere la meglio del Racing, che anche nei barrage ha dimostrato di affidarsi tantissimo sulla precisione di Dan Carter dalla piazzola per avere la meglio degli avversari. Padroni di casa favoriti, ma i parigini si sono dimostrati un avversario ostico per chiunque e non vanno già dati per sconfitti.

E’ stata, invece, una stagione difficile per Tolone, che ha perso il trono d’Europa dopo tre anni, che nel Top 14 ha avuto preoccupanti alti e bassi, anche se quando al meglio si è dimostrata una squadra che sa fare malissimo. Bisognerà vedere quanto peseranno le polemiche delle ultime settimane sugli internazionali, mentre dall’altra parte Montpellier potrà sfruttare la posizione di outsider per scendere in campo senza troppe angosce, con l’obbligo di vincere tutto sulle spalle di Ma’a Nonu e compagni.

TOP 14 – SEMIFINALI
Clermont – Racing 92
Tolone – Montpellier

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia