NBA: la rinascita dei Boston Celtics, sei vittorie in fila

La formazione di Doc Rivers è uscita dalla crisi ed ora è risalita al settimo posto ad Est. La difesa e la crescita di Jeff Green sono i principali motivi della risalita dei biancoverdi.

A fine 2012, la classifica NBA era piuttosto sorprendente: se la stagione fosse finita il 31 dicembre, Boston Celtics e Los Angeles Lakers sarebbero state clamorosamente fuori dai playoff. La situazione dei gialloviola non è cambiata, nonostante il primo successo del 2013 contro Cleveland, mentre tutto si è ribaltato per i biancoverdi. La vittoria della scorsa notte contro Charlotte, è la sesta consecutiva ed ora la classifica sorride.

La formazione di Doc Rivers, grazie a questa striscia, è salita al settimo posto ad Est, con un netto vantaggio (4.5 partite) sulla nona posizione, occupata attualmente da una Philadelphia in crisi. Ma cosa è cambiato? La rinascita è partita principalmente dalla difesa: nelle prime 31 partite della stagione, infatti, Boston aveva concesso ben 97.9 punti di media alle avversarie, scesi a 85.2 nelle ultime sei vittoriose uscite.

Oltre a questo, da sempre un marchio di fabbrica dei ‘celtici’, c’è anche la crescita di Jeff Green. Sin dalla preseason, si era parlato di un ruolo decisivo all’interno della squadra: fino a qualche settimana fa, il suo rendimento era deficitario e c’era chi addirittura pensava ad uno scambio sul mercato, ora la situazione è cambiata. E’ salito oltre la doppia cifra di media nelle ultime quattro partite (arrivando a quota 16 contro New York) e, anche lui, ha aumentato il contributo difensivo.

Tutto questo ha portato anche ad un miglioramento del clima all’interno dello spogliatoio e, ovviamente, una maggiore tranquillità aiuta a giocare meglio, avendo meno paura di sbagliare. Ed ora c’è anche il calendario a dare una mano ai biancoverdi, per poter continuare la propria risalita: New Orleans, Detroit e Cleveland sono tre delle prossime quattro avversarie dei Celtics. Tutte squadre con record decisamente perdente.

Foto | © Getty Images

I Video di Blogo

Junior MasterChef Italia 2 – Dalla griglia alla paglia

Ultime notizie su NBA

Tutto su NBA →