Rugby 7s: A Bellinzona debutta il TicinoSevens

Con Mauro Bergamasco come testimonial d’eccezione presentato oggi il torneo svizzero del prossimo 4 giugno.

Si è svolta questa mattina, presso la sede di BancaStato a Bellinzona, la conferenza stampa di presentazione del 1° torneo internazionale di rugby olimpico nella Svizzera italiana, il “TicinoSevens – BancaStato Cup 2016”.

Il torneo è organizzato dall’Associazione Sportiva Svizzera Italiana Rugby Sevens (AS SIRS) in collaborazione con Ticino Rugby, club con sede proprio a Bellinzona. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il campione di rugby Mauro Bergamasco, partner del torneo con il suo Campus Rugby rivolto a giovani e bambini.

Il torneo si svolgerà il 4 giugno sul campo da rugby di Bellinzona con inizio alle ore 9.30 e partita finale alle ore 19.00. Tra le squadre già confermate vi sono i padroni di casa con la selezione ad inviti dei “7 Sirs”, club che inizierà proprio in occasione dei questo torneo il tour che porterà la compagine anche al RomaSeven (10-11 giugno) nonché al Sevens and the City (2 luglio), torneo organizzato a Londra dai neocampioni d’Europa dei Saracens. Sicure anche le presenze degli “Steinbocks” (seconda squadra dei 7 Sirs), nonché di due realtà importanti del panorama seven italiano come i “3/4 di Milano” e i “Roma 7 Hills”. Sono attese nei prossimi giorni le conferme definitive di altri team.

Una caratteristica del TicinoSevens, che rientra nelle iniziative promosse quest’anno da BelliEstate, è il grande impegno profuso dagli organizzatori per rendere l’evento interessante e piacevole anche per chi non è particolarmente appassionato di rugby ma vuole comunque passare una giornata in allegria. Sono previste infatti molte attività collaterali tra cui una dimostrazione di capoeira (con riferimento all’esordio del rugby come disciplina olimpica in Brasile), attività legate al fitness e ai balli di gruppo, intermezzi con cheerleaders e dell’ottima musica gestita dal Dj Antonio Andali. Per i bambini verrà allestito un piccolo parco giochi gonfiabili. Sarà esposta un’auto da competizione della scuderia Flower Power Racing e, ciliegina sulla torta, è previsto anche l’arrivo dei paracadutisti dal cielo. L’evento sarà ripreso, nel suo insieme, dalle telecamere di Teleticino.

Maggiori informazioni sul torneo sono disponibili al sito www.ticinosevens.com dove è anche possibile partecipare al concorso per vincere uno dei 15 buoni del valore di 50.- messi in palio da Splash&Spa. Informazioni per giocatori e squadre che volessero essere selezionati dai 7 Sirs (per il TicinoSevens o per gli altri tornei della stagione) oppure squadre interessate ad iscriversi al torneo possono inviare un’e-mail a [email protected] indicando i propri recapiti telefonici.