Eccellenza: Calvisano vince e prenota la finale

Si è conclusa a Padova la semifinale d’andata tra il Petrarca e i bresciani.

Vince Calvisano, espugna Padova e fa un passo importante verso la finale d’Eccellenza. Match che vede gli ospiti più attivi e dominanti, ma che non riescono a concretizzare la tanta mole di gioco per i tanti errori e la buona difesa del Petrarca. Così la differenza la fa l’unica meta del match messa a segno da Bergamo a metà primo tempo.

Dopo un calcio sbagliato da Nikora al secondo minuto, è il Calvisano a sbloccare il risultato con un piazzato di Vlaicu che, dal lato destro del campo, da circa 35 metri centra i pali. Il numero 10 del Petrarca si rifà dopo dieci minuti con un calcio da poco più di 40 metri che vale il pareggio. Il mediano di apertura della squadra di casa fallisce nuovamente il piazzato del possibile vantaggio e la squadra di Brunello ne approfitta per andare in meta con Bergamo che finalizza una bella azione andando in meta accanto alla bandierina sul lato mancino d’attacco.

Nella ripresa il XV di Cavinato attacca a testa bassa ma i campioni d’Italia in carica si difendono bene e in più riprese spediscono al mittente la minaccia. Nella prima sortita offensiva del secondo tempo al 22′ il Calvisano riesce ad andare in meta, ma Mitrea dopo aver consultato il TMO annulla a causa di un in avanti di Chiesa che ha viziato l’azione. Gli ospiti riescono a muovere il punteggio al 70′ con Vlaicu che non si lascia sfuggire l’opportunità di calciare e su piazzato inchioda il risultato sull’11-3.

Le gare di ritorno delle semifinali di campionato sono in calendario il 21 maggio alle 20 (FEMI-CZ Rovigo-Marchiol Mogliano Rugby, diretta Rai Sport 2) e il 22 maggio alle 17.45 (Rugby Calvisano-Petrarca Padova, diretta Rai Sport 1).

PETRARCA PADOVA – CALVISANO 3-11/strong>
Domenica 15 maggio, ore 17.45 – Stadio Geremia, Padova
Petrarca: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Bettin,Rossi; Nikora, Su’a; Targa, Nostran, Conforti; Michieletto, Gower; Rossetto, Ferraro, Acosta
In panchina: Milani, Iacob, Zago, Tveraga, Trotta, Salvetti, Francescato, Belluco
Calvisano: Chiesa; Canavosio, Bergamo, Castello, Di Giulio G.; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Biancotti, Giovanchelli, Panico
In panchina: Violi, Morelli, Costanzo, Andreotti, Giammarioli, Surugiu, Buscema, De Santis
Arbitro: Mitrea
Marcatori: 6′ cp. Vlaicu, 13′ cp. Nikora, 24′ m. Bergamo, 70′ cp, Vlaicu

Foto – Corrado Villarà

I Video di Blogo