Champions Cup: Racing vs Saracens, numeri e curiosità

Sabato si chiuderà la stagione europea con la finalissima di Champions Cup. Ecco alcune statistiche interessanti.

Si disputa questo sabato, alle ore 17.45 con diretta Sky Sport, la finalissima della Champions Cup 2015/16. Di fronte i parigini del Racing 92 e i londinesi Saracens per una sfida che promette equilibrio e spettacolo. Tanti i campionissimi in campo, con l’attesa sfida in mediana tra Dan Carter e Owen Farrell, e tante le curiosità attorno a questa partita. Ecco numeri, statistiche e curiosità sulla finale di Lione.

La finale di sabato al Grand Stade de Lyon vedrà il tutto esaurito e 59mila spettatori sugli spalti.

Chiunque vinca, Racing 92 o Saracens, chi alzerà la coppa lo farà per la prima volta nella storia.

Il Racing è il nono club di Top 14 a raggiungere la finale di Champions Cup, raggiungendo così Tolosa, Brive, Colomiers, Stade Français, Perpignan, Biarritz, Tolone e Clermont.

I Saracens sono imbattuti quest’anno in Champions Cup e la finale di sabato sarà la loro seconda dopo la sconfitta per 23-6 nel 2014 contro Tolone.

Dall’introduzione della fase a gironi con match di andata e ritorno nel 1997/98 nessuna squadra ha vinto il titolo con un record di vittorie del 100%. Il Leinster nel 2012 vinse da imbattuto, ma dopo aver pareggiato il match inaugurale con Montpellier.

Dopo aver vinto la Champions Cup con il tolone nel 2013 e 2015, Chris Masoe punta a vincere il titolo anche con il Racing 92 a 37 anni. A oggi un titolo europeo con due club diversi lo hanno vinto Philippe Carbonneau (Tolosa eBrive), Cedric Heymans (Brive e Tolos), Federico Mendez (Bath e Northampton Saints), Frederic Michalak (Tolosa e Tolone) e Eoin Reddan (Wasps e Leinster).

Mako e Billy Vunipola potrebbero essere la settima coppia di fratelli a vincere il titolo dopo Olivier e Philippe Carbonneau (Tolosa), Bryn e Jan Cunningham (Ulster), Martin e Will Johnson (Leicester), Isitolo e Finau Maka (Tolosa), Denis e John Fogarty (Munster/Leinster) e Rob e Dave Kearney (Leinster).

Lo staff tecnico del Racing 92 conosce molto bene il sapore di una finale europea. Laurent Travers l’ha vinta nel 1997 con il Brive, Laurent Labit ha perso nel 1999 con il Colomiers contro l’Ulster, mentre Ronan O’Gara ha vinto due volte con il Munster.

I Saracens potrebbero riportare la Champions Cup in Inghilterra per la prima volta dalla vittoria dei Wasps nel 2007.

Joe Rokocoko (Blues 2003), Dan Carter (Crusaders 2002, ’05, ’06, ’08) e Ben Tameifuna (Chiefs 2012, ’13), puntano a entrare nel gruppo di campionissimi capaci di vincere sia il Super Rugby sia la Champions Cup.