Guinness Pro 12: Treviso e Zebre, una stagione d’archiviare in fretta

Ultimi due posti in classifica per le franchigie italiane che non mostrano segni di crescita. E i numeri sono implacabili.

Si è chiusa la stagione di Guinness Pro 12 per le due franchigie italiane ed è il momento dei bilanci. Per le Zebre c’è da festeggiare la prima volta davanti a Treviso (anche ai tempi degli Aironi), ma poco più in campo celtico, mentre la Benetton continua a soffrire come ormai da qualche anno.

Guardiamo i numeri. Le Zebre hanno chiuso all’11° posto con 24 punti in classifica. Nove in più rispetto a 12 mesi fa, ma 5 in meno rispetto alla stagione 2013/14, che con 5 vittorie e due pareggi resta la miglior stagione celtica dei bianconeri. Treviso, invece, chiude per la prima volta all’ultimo posto, con 20 punti in classifica. Per assurdo, uno in più rispetto a 12 mesi fa, grazie ai bonus difensivi, ma 10 in meno rispetto a 2 anni fa e lontanissimo dai 50 punti della stagione 2012/13, miglior anno dei biancoverdi.

Numeri contrastanti anche guardando ai punti fatti e subiti dalle due franchigie. Treviso ha segnato di più (320 vs. 308) e subito di meno (614 vs. 718), ma chiude alle spalle delle Zebre, con i bianconeri che hanno fatto la differenza nei due derby vinti. Il passivo di -410 punti del XV di Parma è il peggior risultato di sempre di un’italiana in Guinness Pro 12 (così come le 99 mete subite), mentre per la Benetton il record da dimenticare sono le 19 sconfitte subite, mai risultato così negativo per il XV biancoverde.

Guardando agli altri, invece, le ultime due posizioni delle italiane non sono in discussione, con solo i Newport Dragons che hanno fatto peggio a leggere alcune voci. Quelle delle vittorie, con le Zebre che battono i gallesi 5 a 4, mentre le mete fatte da Treviso e Zebre sono 35 contro le 33 dei Dragons. Ma le note positive finiscono qui con il gap tra le ultime tre (le uniche con una differenza punti negativa, ndr.) e le altre che si è allargato sempre più, con il distacco dalla quart’ultima che è da record: ben 30 punto tra Zebre ed Edimburgo.

Foto – Zebre Rugby

Ultime notizie su Guinness Pro14

Tutto su Guinness Pro14 →