Eccellenza: Mogliano ai playoff, Rovigo in vetta, L’Aquila spera ancora

Si è conclusa la penultima giornata del massimo campionato italiano di rugby.

Va ai playoff il Mogliano, che certifica sul campo quello che ormai era previsto e prevedibile. E non serve neppure la vittoria su Piacenza, perché le Fiamme Oro perdono in casa con San Donà dopo essersi portate anche sul 13-0 nel primo tempo e, di fatto, danno le semifinali ai veneti.

Netta vittoria, invece, per il Rovigo nel big match di giornata. Cade il Calvisano che, così, perde la vetta proprio dandola ai rossoblu a 80 minuti dalla fine della stagione regolare. Arriva, invece, la prima vittoria stagionale per L’Aquila, che batte nettamente la Lazio con bonus e si porta a 5 punti dal Piacenza, sognando così ancora un incredibile aggancio all’ultima giornata, dove dovrà espugnare con bonus il campo di San Donà, sperando che i Lyons – sconfitti nettamente da Mogliano oggi – non conquistino punti con Rovigo.

Scelte, dunque, le semifinaliste, con Padova che chiude sicuramente terza e Mogliano quarta, mentre si dovrà aspettare l’ultima giornata per sapere se la regular season verrà vinta da Rovigo o da Calvisano, con i rossoblu che hanno due punti di vantaggio.

ECCELLENZA – XVII GIORNATA
Fiamme Oro v San Donà 24-27
Rovigo v Calvisano 32-10
Mogliano v Lyons Piacenza 56-12
L’Aquila v Lazio 27-7
Viadana v Petrarca Padova 28-30

ECCELLENZA – CLASSIFICA
Rovigo 70; Calvisano 68; Padova 58; Mogliano 51; Fiamme Oro 40; San Doná, Viadana 38; Lazio 25; Piacenza 14; L’Aquila 9

Foto – Mogliano Rugby