Guinness Pro 12: i playoff passano dai derby

Si disputa nel weekend la diciannovesima giornata di Celtic League.

Inizia lo sprint finale in Guinness Pro 12 e tutto è ancora da scrivere sia per la corsa playoff, sia per quella dell’Europa che conta. Se Connacht, Leinster e Scarlets sembrano scappate via, alle loro spalle ci sono ben quattro squadre racchiuse in cinque punti e tutto è in bilico, con Glasgow ed Edimburgo all’inseguimento delle irlandesi Munster e Ulster.

E questo weekend sono diverse le sfide che possono risultare decisive. Per le due scozzesi c’è la doppia chance italiana di fare bottino pieno, con l’Edimburgo che riceve le Zebre, mentre Glasgow arriva a Treviso con l’obbligo di non lasciare punti a Monigo. Davanti a loro, invece, saranno tre derby a raccontare che storia aspettarci per il finale di stagione.

Il lanciatissimo Connacht è ospite di un Ulster un po’ in crisi e i nordirlandesi devono fare risultato per evitare di vedere i playoff allontanarsi pericolosamente. Gli Scarlets, invece, sono ben messi ma non al sicuro e una vittoria in casa con Cardiff sarebbe fondamentale per rintuzzare i possibili attacchi alle spalle. Il gran finale sarà sabato pomeriggio a Dublino, dove il Leinster secondo ospita il Munster, attualmente quarto. Anche qui il XV di Limerick è obbligato al colpaccio per evitare di vedere le scozzesi superarlo o avvicinarsi, mentre per i dubliners una vittoria significherebbe prenotare quasi matematicamente i playoff.

GUINNESS PRO 12 – DICIANNOVESIMA GIORNATA
Newport Dragons v Ospreys
Edimburgo v Zebre
Ulster v Connacht
Scarlets v Cardiff Blues
Benetton Treviso v Glasgow Warriors
Leinster v Munster

GUINNESS PRO 12 – CLASSIFICA
Connacht 63; Leinster 59; Scarlets 57; Munster, Ulster 52; Glasgow 51; Edimburgo 47; Cardiff 44; Ospreys 39; Newport 25; Zebre 19; Treviso 16

I Video di Blogo

Ultime notizie su Guinness Pro14

Tutto su Guinness Pro14 →