Il digitale terrestre parte da Roma e dal Lazio
Da questa notte il digitale terrestre arriva a Roma e nel Lazio, e sia Raidue che Retequattro abbandoneranno il segnale analogico. Per ricevere correttamente il segnale, da martedì mattina potrebbe essere necessario effettuare un’operazione di risintonizzazione del televisore o del decoder. Non tutti i ricevitori effettueranno infatti il servizio autonomamente. La popolazione coinvolta dallo switch
Da questa notte il digitale terrestre arriva a Roma e nel Lazio, e sia Raidue che Retequattro abbandoneranno il segnale analogico. Per ricevere correttamente il segnale, da martedì mattina potrebbe essere necessario effettuare un’operazione di risintonizzazione del televisore o del decoder. Non tutti i ricevitori effettueranno infatti il servizio autonomamente. La popolazione coinvolta dallo switch over è stimata intorno alle 4.550.000 unità, di cui 2.700.000 nella sola provincia di Roma.
Andrea Ambrogetti, presidente del Consorzio per il digitale (Dgtv) composto da Telecom Italia Media, Rai, Mediaset, le locali della Frt e di Aeranti Corallo, parla dell’avvio: “A Roma lo switch over sta andando meglio che nel resto d’Italia: i cittadini sono molto attenti e i negozi che vendono decoder da alcune settimane sono affollati”.
Chi tuttavia avesse difficoltà, potrà consultare il sito internet www.decoder.comunicazioni.it oppure www.laziodigitale.tv, dove è presente una guida apposita; o telefonare al numero verde 800.022.000 tutti i giorni (inclusa la domenica) dalle 8 alle 23.