Champions Cup: tutto in 80 minuti

Si disputa tra domani e domenica l’ultima giornata della Coppa Europa di rugby. Caccia agli ultimi posti per i playoff.

Ultima giornata di Champions Cup e lotta all’ultimo sangue per restare in Europa per molti. 80 minuti per raggiungere Saracens, Racing e Leicester ai quarti di finale e nove formazioni ancora in corsa. Tra domani e domenica si decide tutto, vediamo le sfide da non perdere.

Si parte con la pool 1, dove i Sarries sono già qualificati e l’Ulster è appeso a un filo. I nordirlandesi devono vincere, possibilmente con bonus, e poi sperare negli altri, perché anche la corsa ai migliori secondi posti li vedono sfavoriti con soli 13 punti in classifica. Sempre domani va in scena la pool 5 e qui la sfida sarà a distanza tra Tolone e Wasps. I campioni d’Europa sono impegnati a Bath e non possono permettersi passi falsi, con i Wasps alle spalle solo di un punto. Wasps impegnati, invece, in casa con Leinster e obbligati a vincere, possibilmente con bonus. Una vittoria da 5 punti, infatti, li metterebbe al sicuro come una delle migliori seconde e, addirittura, se a Tolone sfuggisse il bonus sarebbero primi.

Sabato, infine, le due sfide della pool 3, con il Racing già qualificato, mentre i Northampton Saints sono chiamati a vincere a Llanelli e poi aspettare i match degli altri gironi. Domenica, poi, si parte con la sfida tra eliminate della pool 4, cioè Treviso e Munster, mentre lo Stade Français dovrà battere i Leicester Tigers già qualificati per puntare a uno dei secondi posti che valgono i playoff.

Infine, pool 2 apertissimo, con gli Ospreys che hanno due punti da difendere su Clermont e dovranno farlo espugnando il campo di Exeter, mentre i francesi ospiteranno il Bordeaux. Ma sia i Chiefs sia il Bordeaux non sono matematicamente eliminati e, dunque, queste saranno le sfide più vive e interessanti di giornata.

CHAMPIONS CUP – SESTA GIORNATA
Ulster v Oyonnax
Tolosa v Saracens
Bath v Tolone
Wasps v Leinster
Glasgow Warriors v Racing 92
Scarlets v Northampton Saints
Benetton Treviso v Munster
Stade Français v Leicester Tigers
Exeter Chiefs v Ospreys
Clermont v Bordeaux

CHAMPIONS CUP – I GIRONI
Pool 1: Saracens 24, Ulster 13; Oyonnax 7, Tolosa 5
Pool 2: Ospreys 16, Clermont 14, Exeter, Bordeaux 11
Pool 3: Racing 22, Northampton Saints 14, Glasgow Warriors 10, Scarlets 2
Pool 4: Leicester Tigers 23, Stade Français 14, Munster 10, Benetton 0
Pool 5: Tolone 16, Wasps 15, Bath 9, Leinster 6