Rugby 7s: emozioni ed equilibrio a Cape Town

Si è conclusa la prima giornata della tappa sudafricana delle Sevens World Series.

Una prima giornata ‘folle’ a Città del Capo nel secondo turno delle Sevens World Series. Se Fiji e Australia vincono nettamente i propri gironi, con Argentina e USA che conquistano senza problemi il secondo posto e i quarti di finale, sono i gruppo B e D a sorprendere e regalare emozioni ed equilibrio.

Si inizia con la vittoria di misura della Nuova Zelanda sulla Francia, ma il primo shock è il ko degli stesso All Blacks contro il Canada, mentre le Samoa, dopo aver battuto i nordamericani si bloccano con i francesi. Tutti appaiati all’ultimo giro, e Francia e Canada che pareggiano, avendo in classifica gli stessi punti, stessi punti fatti, punti subiti, mete a favore e contro e, dunque, parità assoluta che – però – vale il secondo posto solo per una delle due. E cioè la Francia, che ha messo a segno una trasformazione in più. Nell’altra sfida da dentro o fuori, invece, rialza la testa la Nuova Zelanda che, così, va ai quarti da prima ed elimina l’altra favorita del girone, le Samoa.

Situazione simile nel gruppo B, dove il Sud Africa cede a sorpresa contro il Kenya, mentre proprio Kenya e Inghilterra pareggiano, arrivando agli ultimi due match con il Kenya virtualmente qualificato dovendo sfidare gli underdog dello Zimbabwe, mentre Inghilterra e Sud Africa si giocano tutto in 14 minuti. Il Kenya, come previsto, abbatte lo Zimbabwe, mentre nell’ultimo big match il Sud Africa batte l’Inghilterra, eliminandola clamorosamente.

CAPE TOWN 7S – PRIMA GIORNATA
Usa 26 – 19 Wales
Australia 45 – 0 Portugal
Fiji 34 – 19 Scotland
Argentina 33 – 5 Russia
New Zealand 19 – 14 France
Samoa 24 – 10 Canada
England 19 – 19 Kenya
South Africa 26 – 5 Zimbabwe
Usa 52 – 7 Portugal
Australia 21 – 14 Wales
Fiji 52 – 0 Russia
Argentina 19 – 14 Scotland
New Zealand 12 – 24 Canada
Samoa 19 – 22 France
England 45 – 0 Zimbabwe
South Africa 12 – 14 Kenya
Wales 40 – 5 Portugal
Usa 21 – 26 Australia
Scotland 33 – 10 Russia
Fiji 43 – 0 Argentina
France 26 – 26 Canada
New Zealand 19 – 10 Samoa
Kenya 36 – 0 Zimbabwe
England 0 – 10 South Africa

CAPE TOWN 7S – QUARTI DI FINALE
Fiji – France
Australia – South Africa
New Zealand – Argentina
Kenya – USA

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia