Curiosità ovali: Jamie Roberts, un campione al Varsity Match

Il centro del Galles sarà titolare per Cambridge il 10 dicembre a Twickenham contro Oxford.

Sarà il primo ‘internazionale’ in attività a disputare il Varsity Match dopo Dan Vickerman nel 2009, anche se la lista di campionissimi che hanno vestito la maglia di Cambridge od Oxford nella storia sono tantissimi, da Rob Andrew a Nick Mallett, passando per Tony Underwood e Gavin Hastings.

Jamie Roberts, campione del Galles e neoacquisto degli Harlequins, scenderà in campo il prossimo 10 dicembre a Twickenham con i ragazzi di Cambridge, l’università in cui sta seguendo un master in chirurgia al Queens’ College. Il Varsity Match è una delle sfide più antiche della palla ovale, con la prima edizione che risale al lontanissimo 1872 e che quest’anno toccherà quota 134 edizioni. Il computo vede Cambridge vincitrice 61 volte, Oxford 58 e 14 volte è finita in pareggio.

E’ dall’edizione 2009, però, che Cambridge non riesce a portare a casa il trofeo e sarà proprio Jamie Roberts l’arma in più per i ‘light blue’ per cercare d’interrompere la serie di cinque vittorie consecutive di Oxford. Basterà il British & Irish Lion, il 77 volte internazionale del Galles, a far vincere Cambridge? Quel che è certo è che vedere un campionissimo come Roberts vestire la maglia di una squadra universitaria è qualcosa che può succedere – quasi – solo nel rugby.

I Video di Blogo