Fine de “Los Mellizos”, i più grandi narcotrafficanti colombiani

Due gemelli, inseparabili nei loschi affari, nella vita e nella fine. Miguel Ángel Mejía Múnera, conosciuto anche come “El Mellizo” o “Pablo Mejía”, ha cessato la sua lunghissima carriera criminale all’alba di oggi, quando è stato arrestato a Tolima, 100km a ovest di Bogotà.Suo fratello gemello, Víctor Manuel Mejía Múnera, detto anche lui “El Mellizo”

di dario

Due gemelli, inseparabili nei loschi affari, nella vita e nella fine. Miguel Ángel Mejía Múnera, conosciuto anche come “El Mellizo” o “Pablo Mejía”, ha cessato la sua lunghissima carriera criminale all’alba di oggi, quando è stato arrestato a Tolima, 100km a ovest di Bogotà.

Suo fratello gemello, Víctor Manuel Mejía Múnera, detto anche lui “El Mellizo” o “Pablo Arauca”, aveva terminato la sua attività appena 3 giorni prima, anche se in modo decisamente più cruento, ucciso con altri due soci in un’altra operazione di polizia.

I gemelli Mejía, 48 anni, erano stati fondatori, alla fine degli anni ’90, e capi fino al 2003 del cartello denominato “Los Nevados”, capace di importare dalla Colombia agli Stati Uniti in appena 3 anni qualcosa come 68 tonnellate di cocaina.

Per Los Nevados lavorava una banda armata paragonabile a un esercito paramilitare di estrema destra, della quale erano i capi, e che era in ottimi rapporti con l’esercito paramilitare del FARC, dal quale si riforniva di droga attraverso Daniel Barrera Barrera. La banda armata è stata poi smantellata attraverso accordi di pace col governo, ma i gemelli Mejía piuttosto che accettare l’accordo fuggirono.

Nel 2003 un’operazione di polizia smantellò buona parte dell’organizzazione, con oltre 40 arresti e il sequestro di 25 tonnellate di cocaina. I gemelli, però, riuscirono a fuggire anche allora e ricominciare l’attività, a livelli meno importanti ma da molti considerati tuttora i più grandi narcotrafficanti della Colombia (il video dedicato alla loro carriera qua sopra conferma).

Nel 2006, Pablo Mejía tentò addirittura di entrare nel Governo della Colombia, fallendo. Dal 2003, gli Stati Uniti avevano indetto una taglia da 5 milioni di dollari per chiunque fosse stato in grado di fornire indicazioni utili alla loro cattura. Non è dato sapere se qualcuno li ha incassati.

Via | VOA News, Wikipedia

I Video di Blogo