Exit polls e proiezioni: differenze

Exit polls e proiezioni sono due strumenti differenti per provare a carpire il risultato elettorale prima che il Viminale renda noti i dati ufficiali. C’è chi tende, però, a confondere le due cose. In breve. Parliamo di “exit poll”, come ha spiegato Luca Landoni, nel caso di rilevazioni campionarie casuali registrate all’uscita dei seggi. I

Exit polls e proiezioni sono due strumenti differenti per provare a carpire il risultato elettorale prima che il Viminale renda noti i dati ufficiali. C’è chi tende, però, a confondere le due cose.
In breve. Parliamo di “exit poll”, come ha spiegato Luca Landoni, nel caso di rilevazioni campionarie casuali registrate all’uscita dei seggi. I risultati, sono disponibili sin dai primi minuti successivi alla chiusura delle urne.
Col termine “proiezioni”, invece, ci riferiamo, a voti reali appena scrutinati provenienti da circa duemila sezioni (il doppio, rispetto a quelle prese in considerazione dagli exit polls) raccolti dagli “inviati” degli istituti di ricerca. Ecco perchè questi dati non saranno disponibili prima delle 16:30.

I Video di Blogo