Federer pronto per gli Australian Open: “Voglio arrivare fino in fondo, credo nelle mie capacità”

In conferenza stampa, Roger Federer si è detto fiducioso di arrivare fino in fondo agli Australian Open nonostante un tabellone pieno di insidie fin dai primi turni

L’attesa è agli sgoccioli. Domani notte all’1, ora italiana, inizia a Melbourne l’edizione 2013 degli Australian Open. Ieri sono stati sorteggiati i due tabelloni. Nel torneo maschile è andata decisamente bene a Djokovic, detentore dell titolo. Pieno di insidie si prospetta, invece, il cammino di Roger Federer, inserito nella stessa parte di tabellone di Murray e atteso da sfide non certo semplici fin dai primi turni (Paire; Davydenko e Tomic).
L’elvetico, ha partecipato stanotte, insieme ai colleghi al Kids Day alla Rod Laver Arena, poi, è intervenuto in conferenza stampa. Quello che si appresta a disputare è il 53° torneo dello Slam consecutivo per Federer che, quest’anno, conta di eguagliare il record di 56 detenuto dal sudafricano Wayne Ferreira. Rispetto alle scorse stagioni, Roger, si presenta a Melbourne senza aver disputato tornei di preparazione, una scelta voluta per prepararsi al meglio alla kermesse australiana:

Ho volutamente deciso di non partecipare ad alcun torneo con l’intenzione di essere più fresco a Melbourne. Mi sono concentrato sulla preparazione fisica e mentale a Dubai ed è stato molto rilassante. Allenarmi è ora una delle cose che faccio con più piacere. Prima non era cosi”

.

Nonostante il sorteggio, sfavorevole, Federer non è certo spaventato dal cammino che l’aspetta:

“Ho fiducia nelle mie capacità. Amo giocare sotto pressione perché bisogna tirar fuori tutto. non voglio fare però l’errore di guardare troppo lontano. Voglio concentrarmi per ora solo sulla prima partita poi vedremo cosa può riservarmi il tabellone. Posso arrivare fino in fondo, molto dipende da me, dal mio servizio e dalla mia rapidità in campo”.

E’ già stato pubblicato il programma della prima giornata, riservata alla parte alta del tabellone, quella occupata da Djokovic e Ferrer. Federer esordirà con Paire martedì. Ancora non è stato comunicato l’orario. Speriamo giochi nella sessione serale ovvero in orario mattutino in Italia.

 

Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati

Ultime notizie su Australian Open

Tutto su Australian Open →